pinusdepinus ha scritto:
La maleducazione e lo sfregio delle regole a mio giudizio non hanno latitudine, non c'entra nulla essere del nord o del sud: non è che tutti gli idoti i maleducati ecc. stanno sotto il 45° parallelo ... ragionare in tal modo dà la sponda a certi ideologi secessionisti cui evidentemente l'aria fresca di montagna d'estate non giova -
---
Personalmente, posso dire che da napoletano ho visto come guidano a Milano e mi sembra che corrano come pazzi con i paraocchi: in una settimana ho rischiato seriamente di essere investito due volte, una da un autobus che svoltava a sx da Melchiorre Gioia al Tunnel, l'altro da un ciclomotore che non si è fermato sulle strisce pedonali e per pochissimo non mi tirato sotto
---
Ovviamente due casi non fanno statistica, perchè si confondono con le centinaia di automezzi che ho incrociato da pedone ed hanno rispettato segnali e regole
---
Quinfi la mia esperienza ed il mio pensiero sono che i comportamenti dipendono dalle persone non dalla latitudine ... ve lo offro come spunto di rifelssione perchè ho visto che invece si è formato quasi un coro unaNIME
---
Pinus
Buon Pinus, sei stato velatamente caustico, io sarò più diretto nel risponderti.
Hai scritto baggianate.
Non ho citato Napoli (ben nota in ogni caso, anche a chi non vi abbia messo piede), ho citato Roma (e Milano, che ho vissuto giusto un pelo più di te...) che conosco bene e il Salento che frequento ogni anno. Non ho quindi generalizzato in modo gratuito.
Mi guardo bene dal volerti fare cambiare idea, poco importa per quel che mi riguarda, ma la tua visione buonista e sulla difensiva del -non ci sono latitudini per la maleducazione...- trova riscontro nei film di pinocchio! Nel meraviglioso territorio salentino (e non fa differenza la zona delle Murge come quella garganica per quanto concerne la totalità del territorio pugliese) guidano DA CANI. E le regole vengono meno anche per le forze dell'ordine che NON CONTROLLANO e in ogni caso NON SANZIONANO.
Cosa c'entra lo -scissionista- che abita le fresche zone di montagna cui non giova la frescura estiva? Non stai parlando con Bossi o suoi assidui seguaci, non ci sono che io sappia fomentatori o attivisti della Lega Nord... chi ha parlato si è riferito (vedi Rosberg) al Salento conoscendolo bene! Chi ha affermato che nel sud Italia guidano ancora peggio che nel nord Italia non ha detto castronerie...
È un fatto, non una opinione. Non c'è bisogno di uno spunto di riflessione in questo senso perché tutti ammettono che anche al nord sussistono (purtroppo) certi comportamenti indecorosi, ma quello che si riscontra ad esempio nella regione pugliese è quasi sempre l'anarchia. E non si dovrebbe puntualizzare che ci sono persone che guidano rispettando le norme del codice della strada (e del buon senso), perché è ovvio che qualcuno sappia distinguersi.
Certo è, però, che quando si nota che un 98% degli automobilisti guida in modo indecente e pericoloso, si finisca per etichettare una zona come -ostile- da quel punto di vista.
Milano pericolosa? Senza dubbio. So di italiani e svizzeri che non amano guidare a Milano e spesso si rifiutano di farlo per le follie dei cambi di direzione nelle grandi o piccole vie cittadine, per le partenze brucianti o le frenate brusche. E so bene che le strisce non sono viste come un ALT ma come un TOGLITI DI MEZZO PEDONE... ma la situazione di Roma, o del Salento, non è paragonabile.
E a Napoli?
A Milano, almeno, si rispettano di norma i sensi vietati, i semafori, le precedenze e l'uso della cintura di sicurezza e del casco, così come i controlli (revisioni) dei veicoli per verificarne lo stato. Questo il mio occhio attento l'ha sempre notato. L'esperienza di mio padre (classe 1937) e la mia (classe 1980).
Dici di aver riscontrato due casi di pazzi che stavano per asfaltarti a Milano e che due casi non fanno statistica? Affermo che 98 pazzi su 100 si sono resi pericolosi per se stessi e per gli altri (tra i quali il sottoscritto) in Salento, e che quindi sono schifato dal loro comportamento, e se le persone abitano il territorio e le targhe non mentivano (LE-BR-TA) ho informazioni a sufficienza per definire INDECENTE la guida in quella zona. L'ho anche scritto a chiare lettere, non è una novità per me, è che non riesco ad abituarmi a simili comportamenti, proprio perché sono abituato ad altre zone (Milano - Lugano) e ho comunque altre abitudini. Tanto da auto definirmi -Furio-.
Non è il caso di inoltrarsi nel discorso più ampio di ciò che è concesso al sud e ciò che è concesso al nord, e qui mi fermo. Ho dovuto puntualizzare sul tuo intervento.
Saluti,
Francesco