il_chicco_show ha scritto:
flavio-resana ha scritto:
Io nel frattempo mi godo 180 cv ed il cambio Dsg, la guida piacevole che infonde questa Fabia SW RS...non l'avrei mai detto, ma mai mai!
Ho guidato per oltre 50000 km la 500 Abarth ed è stato divertente, ma in termini di prestazioni ed handling questa Fabietta da la paga alla 500, anche quella Kit SS.
Idem dicasi per la GP abarth, ben distanziata in accelerazione.
Flavio i turbo benzina Fiat davvero sono niente di che. Entrambe (la 500 e la GP marchiate Abarth) anche con kit ESSESSE le tengo dietro in accelerazione e ripresa con "soli" 160 cv e parecchio peso in più (ma PARECCHIO, se paragonato alla 500 e alla GP). C'è da dire che lo spunto da fermo del 1.8 TSI senza ASR è veramente appagante, così come la ripresa.
Che voglia avrei di rimapparla a 210 cv con ABT...
sul discorso "rimappa" ci sarebbero parecchie cosette da dire ed a sentire i clienti della nota ditta Veronese ci sono solo note veramente positive; ho 4 amici che hanno portato Golf VI, Octavia RS TDI, uno la Giulietta e l'altro una Passat 170 cv TDI e TUTTI mi confermano il minor consumo di carburante, miglior ripresa ed accelerazione ed una guida più fluida.
é ovvio che molto probabilmente la garanzia della casa madre svanisce ed è l'unica cosa che NON mi farà mappare, ma quando senti le testimonianze e sali su una macchina mappata ti verrebbe voglia di dire: "va in mona alla garanzia" :lol:
Detto ciò: inutile negare che il 1.8 tsi 160 cv della Octavia sia stato uno dei migliori motori benza costruiti; sulla Yeti 4x4 lo 0-100 km/h è stato coperto in 7,9" un tempo paragonabile (o quasi) ad una 500 Abarth KIT SS (7,5").
Semplicemente stupefacente se analizziamo i 2 tipi di vettura ed il loro peso/handling.
In montagna mi sono proprio reso conto di cosa vuol dire avere il volumetrico, il volumetrico/turbocompressore ed il solo compressore: se si va con un filo di gas si sente sempre un sibilo costante, la macchina sale regolare e MAI viene a mancare la spinta, anche ai 1000 giri; se si schiaccia un po' di più il DSG tiene di più le marce e senti la spinta che diventa notevole oltre i 3000 quando lavorano a carico parziale sia il turbo che il volum.
Dopo i 3800 giri si sente proprio l'entrata vigorosa del turbo e da lì in su il motore da il meglio...ma la sorpresa (l'ho provata con il vecchio motore sostituito) viene ai 5500 giri... :shock: :shock: :shock:
Inizia un allungo poderoso ed in un lampo si è a 7000.
la prima volta sono rimasto basito.
Diciamo che se una rimappa mi dovesse sistemare il lavoro del motore sotto i 3000 giri ipotizzo di poter guadagnare oltre mezzo secondo su uno scatto da 0 a 100 km/h senza batter ciglio....se poi ci mettiamo invece di 180 cv la bellezza di 210 cv e la coppia passare da 250 a 310 Nm.........bhè, lascio a voi immaginare su 1300 kg.. :!: