<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Di nuovo con me...Fabia RS ritornata dal Service! + varie.... | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Di nuovo con me...Fabia RS ritornata dal Service! + varie....

Il motore 160cv è eccellente e sempre l'ho detto, però dire che i motori Fiat sono nulla di che mi pare fuori luogo e non corretto. La versione Abarth col kit è eccellente secondo me, anche se personalmente non l'ho mai provata ma ti assicuro che ne ho viste un paio e ti garantisco che non è proprio poca cosa.

Detto ciò...posso concordare con Flavio nel dire che la sua Fabia vRS gli darà buone soddisfazioni.
 
rosberg ha scritto:
Il motore 160cv è eccellente e sempre l'ho detto, però dire che i motori Fiat sono nulla di che mi pare fuori luogo e non corretto. La versione Abarth col kit è eccellente secondo me, anche se personalmente non l'ho mai provata ma ti assicuro che ne ho viste un paio e ti garantisco che non è proprio poca cosa.

Detto ciò...posso concordare con Flavio nel dire che la sua Fabia vRS gli darà buone soddisfazioni.

Massimino qui di Fiat se ne vedono ben poche ma di Abarth ce n'è più di qualcuna (e il kit essesse è QUASI su tutte), ti assicuro che sulla mia ho SEMPRE dato a tutti, non dico di averli visti lontani nello specchietto ma erano sempre dietro. Con gli stessi cavalli ma una cubatura maggiore (sarà il passo dell'Octavia, boh) stacco sia la 500 che la GP.

Per Flavio, con 20 cv in più e il DSG in S dev'essere un gioco da ragazzi. Qui è risaputo che il trio Fabia RS, Polo GTI e Ibiza Cupra è superiore (anche grazie al DSG7) alle Abarth che circolano. Soprattutto quando vedi sfrecciare il modello dell'Ibiza Cupra che esce dalla concessionaria con il kit ABT e 210 cv (garantiti 5 anni).

Si tende ad andar piano sui limiti 30-50-60-80-100, ma in corsia di accelerazione in autostrada puoi correre fino ai 130 all'ora e fai presto a renderti conto chi resta dietro.
 
il_chicco_show ha scritto:
flavio-resana ha scritto:
Io nel frattempo mi godo 180 cv ed il cambio Dsg, la guida piacevole che infonde questa Fabia SW RS...non l'avrei mai detto, ma mai mai!
Ho guidato per oltre 50000 km la 500 Abarth ed è stato divertente, ma in termini di prestazioni ed handling questa Fabietta da la paga alla 500, anche quella Kit SS.

Idem dicasi per la GP abarth, ben distanziata in accelerazione.

Flavio i turbo benzina Fiat davvero sono niente di che. Entrambe (la 500 e la GP marchiate Abarth) anche con kit ESSESSE le tengo dietro in accelerazione e ripresa con "soli" 160 cv e parecchio peso in più (ma PARECCHIO, se paragonato alla 500 e alla GP). C'è da dire che lo spunto da fermo del 1.8 TSI senza ASR è veramente appagante, così come la ripresa.

Che voglia avrei di rimapparla a 210 cv con ABT...

sul discorso "rimappa" ci sarebbero parecchie cosette da dire ed a sentire i clienti della nota ditta Veronese ci sono solo note veramente positive; ho 4 amici che hanno portato Golf VI, Octavia RS TDI, uno la Giulietta e l'altro una Passat 170 cv TDI e TUTTI mi confermano il minor consumo di carburante, miglior ripresa ed accelerazione ed una guida più fluida.

é ovvio che molto probabilmente la garanzia della casa madre svanisce ed è l'unica cosa che NON mi farà mappare, ma quando senti le testimonianze e sali su una macchina mappata ti verrebbe voglia di dire: "va in mona alla garanzia" :lol:

Detto ciò: inutile negare che il 1.8 tsi 160 cv della Octavia sia stato uno dei migliori motori benza costruiti; sulla Yeti 4x4 lo 0-100 km/h è stato coperto in 7,9" un tempo paragonabile (o quasi) ad una 500 Abarth KIT SS (7,5").
Semplicemente stupefacente se analizziamo i 2 tipi di vettura ed il loro peso/handling.

In montagna mi sono proprio reso conto di cosa vuol dire avere il volumetrico, il volumetrico/turbocompressore ed il solo compressore: se si va con un filo di gas si sente sempre un sibilo costante, la macchina sale regolare e MAI viene a mancare la spinta, anche ai 1000 giri; se si schiaccia un po' di più il DSG tiene di più le marce e senti la spinta che diventa notevole oltre i 3000 quando lavorano a carico parziale sia il turbo che il volum.
Dopo i 3800 giri si sente proprio l'entrata vigorosa del turbo e da lì in su il motore da il meglio...ma la sorpresa (l'ho provata con il vecchio motore sostituito) viene ai 5500 giri... :shock: :shock: :shock:
Inizia un allungo poderoso ed in un lampo si è a 7000.
la prima volta sono rimasto basito. ;)

Diciamo che se una rimappa mi dovesse sistemare il lavoro del motore sotto i 3000 giri ipotizzo di poter guadagnare oltre mezzo secondo su uno scatto da 0 a 100 km/h senza batter ciglio....se poi ci mettiamo invece di 180 cv la bellezza di 210 cv e la coppia passare da 250 a 310 Nm.........bhè, lascio a voi immaginare su 1300 kg.. :!:
 
ulteriore prova che il motore che avevo su a macchina appena acquistata era veramente difettoso...

Percorrenza da CDB dopo 1000 km: 14,5 km/l mentre nella realtà siamo a 9 km/l

fatta la prova dopo 270 km con il CDB che segna 18,9 km/l ed effettivamente il consumo è di 17,1 km/l (misurato da pieno a pieno).
Che dire, per il momento sparite le irregolarità anche a motore freddo, tiro più regolare ai bassi regimi, cambio DSG che ha una logica diversa rispetto all'inizio...sembra quasi conosca cosa voglio fare.

Ieri sera nel tragitto dall'ospedale di Cittadella verso Resana (circa 20 km) ho tenuto una guida tranquilla (ci sono 5 autovelox funzionanti nel tratto menzionato...) ed il risultato nel consumo è sbalorditivo: 20,5 km/l dal CDB (consideriamo che ha un errore del 9% circa).

Se guidati a dovere questi motori di piccola cubatura sanno fare miracoli; un po' come il 1.9 130 cv della nostra amica TatyRS; sa andare fortissimo come consumare una goccia di gasolio!!
 
Back
Alto