Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Devo cambiare auto?

Devo cambiare auto? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simobs96

    simobs96

    Iscritto:
    1581440799
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    Ultimamente sto cercando di valutare con attenzione il consumo della mia Ford Fiesta del 2010 diesel.
    Il consumo mi sembra aumentato rispetto agli anni scorsi ed ho tracciato tutti i miei spostamenti giornalieri, che sono prevalentemente brevi visto che lavoro a 4,2km di distanza in paese, quindi niente tangenziali/autostrade.

    Torno per la pausa pranzo quindi accendo/spengo la macchina per 4 volte al giorno e questo penso sia un problema per il consumo.

    I miei spostamenti sono per il 99% di massimo 20/30km e di continui accendi/spegni della macchina, mi chiedevo se questo può portare ad un consumo elevato della macchina e se le mie abitudini dovrebbero farmi cambiare tipologia di auto, es. ibrida.
    Grazie per le risposte, non me ne intendo di auto :emoji_grin:
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Se fai 8 (o 16 se torni a mangiare a casa) km al giorno, che te ne frega di quanto consuma? :)
     
    A edoardosavoia e Suby01 piace questo messaggio.
  3. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    faccio 40km al giorno (4 volte 10) con un 1.2 benzina da quasi 240mila km, si è rotto di tutto eccetto il motorino d'avviamento
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  4. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    può essere che con un'ibrida risparmi qualcosa in carburante...500€/anno se ti va di lusso, ma prima di ammortizzare il costo dell'auto, quanti anni devi viaggiare?
     
    A zinzanbr e albert56 piace questo messaggio.
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.928
    Piaciuto:
    9.542
    Cambiare auto per risparmiare sul costo del carburante è il modo perfetto per non risparmiare.
    Anni fa' un amico aveva una 147 1.9 jtdm 150cv,con la sua guida allegra faceva 15 con un litro massimo.
    Mi chiese un parere,voleva darla dentro e comprare una Mito gpl che gli sarebbe costata 14000 euro.
    Io gli dissi che se voleva risparmiare doveva tenersi la sua auto perchè il risparmio alla pompa non avrebbe mai compensato quei 14000 euro spalmati in comode rate da 300 euro mensili.
    Ancora ancora se uno riuscisse a cambiare auto gratis vendendo la propria e comprandone una meno assetata ma di pari valore.
    Ma nella realtà quando si cambia auto di solito si compra qualcosa di più nuovo.
    Se poi si va sull'ibrido è facile dando dentro un diesel di 10 anni non ti danno niente.

    L'unico consiglio che mi pare davvero azzeccato per chi cerca di risparmiare è lavorare sullo stile di guida per ottimizzare i consumi.
    Se riuscissi a fare anche solo 1 o 2 km in più con 1 litro avresti ottenuto il risultato senza cambiare nulla.
     
    A albert56, CesaV40, ottovalvole e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Nella bella stagione basta andare in bici.
    Risparmio assicurato
     
    A Schienale e ottovalvole piace questo messaggio.
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    nessuno se lo fa questo calcolo, si pensa sempre "se passo dal benzina al diesel risparmio in carburante", assolutamente falso! Si sposta la spesa dal distributore alla finanziaria e si spende di più, poi aggiungiamo anche il carico delle 350-500 euro di passaggio di proprietà.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  8. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.990
    Piaciuto:
    1.016
    Ciao Simo, per come la vedo io, tu *vuoi* cambiare auto e cerchi qlcn che ti spinga a farlo. Io voglio essere quel qlcn ( l'economia deve pur girare :emoji_imp:) : sei un folle se non acquisti una ibrida. Non inquini, niente blocchi, fa figo.
     
  9. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    :emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing:
    io la cambierei perchè è insensata una macchina così piccola e diesel con quella modalità d´uso...qualunque altra cosa sarebbe meglio di un diesel, non come risparmio alla pompa ma sicuramente come usura dell´auto e manutenzione necessaria..il diesel è fatto per tragitti lunghi e auto medio/grosse..
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.879
    Piaciuto:
    7.500
    welcome simo...


    ... auto inadatta anche per ragioni ambientali all'uso che ne fai. Se hai in animo di cambiarla meglio un'ibrida o un benzina tout court. Al massimo valutare un gpl se comodo nei rifornimenti. Ma non di certo conveniente economicamente. Con quello che spendi per la permuta, sfrutti la fiesta per molti anni ancora. Diverso il discorso per avere auto nuova, sicura, ecologica, ma rottamare un'auto e costruirne una nuova ha impatto ambientale ben maggiore.
     
    A XPrience74 e dasca88 piace questo messaggio.
  11. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    830
    Piaciuto:
    208
    La frittata oramai è stata fatta... tanto vale continuare a tenere la Fiesta e se davvero si vuol risparmiare qualcosa, nei mesi primaverili puoi andare al lavoro in bici, viste le distanze minime.

    PS Di quanto è aumentato il consumo? I filtri sono stati sostituiti recentemente?
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.264
    Benvenuto tra noi nuovo utente.
    Indubbiamente le frequenti accensioni aumentano un po’ il consumo, ma bisogna anche vedere cosa intendi per consumo elevato.
    In ogni caso la macchina ha quasi 10 anni, quindi se ne hai la possibilità penso che sia ora di cambiarla (ancora vale qualcosa), con una a benzina o anche ibrida dato il basso chilometraggio.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.792
    Piaciuto:
    4.746
    o forse, per quel che vale, ti conviene tenerla a meno che non trovi qualcuno che ti da tanti soldi...
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.928
    Piaciuto:
    9.542
    Sperando che l'autore del topic si rifaccia vivo io sarei curioso di sapere cosa intende per consumi aumentati.
    Parliamo di un'auto che prima faceva 20 con un litro che ora ne fa 18 oppure di un incremento preoccupante?
    Comunque ribadisco il consiglio.
    Per ridurre i consumi in maniera sensibile basta tenere più controllata la pressione delle gomme,adottare uno stile di guida più attento,essere più previdenti guardando più lontano per evitare accelerazioni e frenate brusche.
    Non ci vuole molto per tagliare i consumi di un 10% senza cambiare auto.
    Ovviamente ammettendo che il guidatore non sia già molto attento a questi aspetti.
     
    A albert56 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina