ah come ti capisco,io non disdegno nulla e si vede,ma poi alla lunga queste cose si pagano,saro' masochista o scemo,ma al momento i dolci sono il mio tormento
Cometa Rossa ha scritto:arizona77 ha scritto:Cometa Rossa ha scritto:Mah, io per porcata intendo un'altra cosa, ed il desiderio mi viene più volte al giorno
Sui cibi, fino a pochi anni fa ero la golosità fatta persona, ora per fortuna sono cambiato; ma a salumi e formaggi non riesco a resistere, purtroppo
meglio vaccata....vista l' origine del masca:?:
Non possumus
(nella mia zona "vaccata" è sinonimo di "caxxata")
FAUST50 ha scritto:quando son giu' di morale mi faccio uno zabaione come dio comanda e ci puccio i biscottini (ofelle di parona)
boia fa che voglia mi e' venuta!!!!!!
Fin troppo chiamarlo "vinaccio"... dovrei tenere un breve corso sui vini da bere e quelli da evitarearizona77 ha scritto:Io e mamma ci si beveva il clinto, un " vinaccio dolciastro "
Leggendo solo le prime righe pensavo fosse un incesto tra madre e figlioarizona77 ha scritto:.....
anni fa, qualche pomeriggio,
mia madre ed io ci si guardava negi occhi e ci si capiva al volo....
Mia madre scendeva velocemente le scale
( abitavamo in una vecchia palazzina in centro )
e poco dopo risaliva.
Ci si sedeva al tavolo della cucina uno di fronte all' altro,
e dopo aver preso un " bur bur " dalla dispensa
( entrambi armati di cucchiaio ),
mia madre apriva uno dei 2 cartocci con cui era rientrata.
Ed ecco apparire nel suo accecante candore....
il mascarpone, profumato, cremoso, trasudante calorie.
passava all' altro, in contrasto, quasi nero.
marmellata di ciliege, con pezzi interi.
Mmmmmmmmmmmmm, che meraviglia, che piacere,
lo ricordo come fosse ieri.
E pensare che oggi...diete, diete.....sempre diete :cry:
pi_greco ha scritto:la porcata più porca tra tutte quelle che amo fare, è passare a tagliaredel lardo fine fine , scaldare un pane rustico a fette senza tostarlo e adagiarci sopra il candido veleno lipidicolasciando che diventi trasparente e scioglievole esalando i profumi di questa delizia dimenticata per decenni che ora torna alla ribalta per la moda del colonnata o dell'arnad, come se esistessero solo quelli, mannaggia ai programmi da gourmet
hanno spostato la finlandia o la toscana?stone1958 ha scritto:pi_greco ha scritto:la porcata più porca tra tutte quelle che amo fare, è passare a tagliaredel lardo fine fine , scaldare un pane rustico a fette senza tostarlo e adagiarci sopra il candido veleno lipidicolasciando che diventi trasparente e scioglievole esalando i profumi di questa delizia dimenticata per decenni che ora torna alla ribalta per la moda del colonnata o dell'arnad, come se esistessero solo quelli, mannaggia ai programmi da gourmet
Sai ,vivendo a 5 km da Colonnata e avendo il mio pusher di fiducia, preferisco quello.![]()
pi_greco ha scritto:hanno spostato la finlandia o la toscana?stone1958 ha scritto:pi_greco ha scritto:la porcata più porca tra tutte quelle che amo fare, è passare a tagliaredel lardo fine fine , scaldare un pane rustico a fette senza tostarlo e adagiarci sopra il candido veleno lipidicolasciando che diventi trasparente e scioglievole esalando i profumi di questa delizia dimenticata per decenni che ora torna alla ribalta per la moda del colonnata o dell'arnad, come se esistessero solo quelli, mannaggia ai programmi da gourmet
Sai ,vivendo a 5 km da Colonnata e avendo il mio pusher di fiducia, preferisco quello.![]()
scherzo io amo sia il lardo di colonnata, che quello di arnad, ma apprezzo qualunque altr provenienza o la produzione domestica/artigianale se è di qualità, invece ora pare che non si possa scegliere altro che l'eccellenza conclamata dai soloni enogastronomi della tivvù
e no ritengo siano scelte di ripiego
ricordo un caro amico, un tecnico di macerata con cui ho avuto al fortuna di lavorare che lo faceva a petriolo (altra terra di norcini) con prodotto di allevamento e macellazione locale (domestica) e la vasca di marmo era il classico di carrarastone1958 ha scritto:pi_greco ha scritto:hanno spostato la finlandia o la toscana?stone1958 ha scritto:pi_greco ha scritto:la porcata più porca tra tutte quelle che amo fare, è passare a tagliaredel lardo fine fine , scaldare un pane rustico a fette senza tostarlo e adagiarci sopra il candido veleno lipidicolasciando che diventi trasparente e scioglievole esalando i profumi di questa delizia dimenticata per decenni che ora torna alla ribalta per la moda del colonnata o dell'arnad, come se esistessero solo quelli, mannaggia ai programmi da gourmet
scherzo io amo sia il lardo di colonnata, che quello di arnad, ma apprezzo qualunque altr provenienza o la produzione domestica/artigianale se è di qualità, invece ora pare che non si possa scegliere altro che l'eccellenza conclamata dai soloni enogastronomi della tivvù
e no ritengo siano scelte di ripiego
Assolutamente no. Se il lardo e qualsiasi altro prodotto e' fatto con cura e passione la denominazione o altri titoli voglion dir poco. Io, assieme a mio zio, facevamo un lardo che non aveva eguali: veniva stagionato in conche di marmo fatte a mano da mio suocero e in una zona in cui l' aria e' meglio che a Colonnata. Ma soprattutto i maiali erano di provenienza locale, cosa su cui non giurerei per il lardo che trovi nei negozi, marchiato con i vari IGP.
Comunque ogni volta che parto per la Finlandia la scorta non manca mai.
pi_greco ha scritto:ricordo un caro amico, un tecnico di macerata con cui ho avuto al fortuna di lavorare che lo faceva a petriolo (altra terra di norcini) con prodotto di allevamento e macellazione locale (domestica) e la vasca di marmo era il classico di carrara
Zero_cilindri - 11 minuti fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa