Ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio, siccome l'airbox è quello che passa l'aria che va al motore, e siccome sfruttando bene l'effetto Ram si puo sovralimentare dinamicamente...puo essere contribuisce a quella coppia massima, maggiore nei motori tedeschi ? tipo bmw 2996 cm^3 da 320 Nm o l'M3 E46 3246 Cm^3 da 365 Nm a 4900 giri...o il 3498 cm^3 Mercedes da 370 Nm da 3000-5000 rpm,
ovviamente accordato con:
- diametro valvole asp e sca.
- fasatura camme
- condotti aspirazione scarico ( progettati bene )
- impianto di scarico
- anticipo acccensione
Ovviamente si parla di aspirati.
Io ho sempre ridotto tutto alla sola fasatura delle camme, ma il ''fluido'' ovviamente passa anche nei condotti ecc... :? quindi il mio ragionamento era troppo riduttivo.
mi è venuto un dubbio, siccome l'airbox è quello che passa l'aria che va al motore, e siccome sfruttando bene l'effetto Ram si puo sovralimentare dinamicamente...puo essere contribuisce a quella coppia massima, maggiore nei motori tedeschi ? tipo bmw 2996 cm^3 da 320 Nm o l'M3 E46 3246 Cm^3 da 365 Nm a 4900 giri...o il 3498 cm^3 Mercedes da 370 Nm da 3000-5000 rpm,
ovviamente accordato con:
- diametro valvole asp e sca.
- fasatura camme
- condotti aspirazione scarico ( progettati bene )
- impianto di scarico
- anticipo acccensione
Ovviamente si parla di aspirati.
Io ho sempre ridotto tutto alla sola fasatura delle camme, ma il ''fluido'' ovviamente passa anche nei condotti ecc... :? quindi il mio ragionamento era troppo riduttivo.