Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Delta 1.9 a 3000 giri fumo nero e ingolfamento

Delta 1.9 a 3000 giri fumo nero e ingolfamento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Liop

    Liop

    Iscritto:
    1615941566
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho preso da poco una Delta 1.9 Twin Turbo bellissima, mi trovo molto bene. Il problema è che fino a 3000 giri vola, ha una ripresa fantastica in tutte le marce, arrivato a 3000 giri anziché dare una bella botta visto che entra il 2° turbo, invece comincia a fare fumo nero e strattona, se insisto sale di giri ma con meno potenza rispetto ai primi 3000 giri però tirando una marcia alta tipo la 4° fino alla zona rossa, dopo si sblocca come se fosse un po' ingolfata e comincia ad andare benissimo anche sopra i 3000. Però una volta fermato e spento il motore, dopo qualche ora riparto e ricomincia con i problemi sopra i 3000, e ogni volta devo fare la tiratona per togliere "l'ingolfamento"... Non credo siano gli iniettori perché fino a 3000 va una bomba, non sembra essere il fap intasato perché dalla diagnosi sembra ok, secondo il meccanico è tutto ok perché provandola in città fino alla 3° sale bene di giri anche se io avverto meno verve dopo i 3000, ma i problemi cominciano ad avvertirsi dalla 4 in poi, più è alta la marcia più si avverte il problema. Il meccanico dice che la diagnosi è tutta ok, dice di aver provato a pulire il debimetro (su mia indicazione) ma secondo lui è a posto... Non so più che fare, è un peccato perché il motore è come se andasse al 50%... A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Come avete risolto (senza dover ogni volta fare la "tiratona" di 4 o 5....)? Grazie.
     
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Quando "Non funziona" le senti scambiare le valvole che attivano l'una o l'altra turbina?
     
  3. Liop

    Liop

    Iscritto:
    1615941566
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    No, la sensazione è di forte accelerazione fino a 3000 e poi senti il motore che si affoga, è come se accelerassi al massimo a 20 kmh di 5... E comincia a strattonare e fare fumo nero per qualche secondo poi piano piano sale di giri e si sblocca, ma dopo spenta e riaccesa dopo qualche ora torna a farlo di nuovo...
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Io quando accelero oltre i 1800 giri sento abbastanza distintamente il soffio degli attuatori che scambiano, forse ne hai uno bloccato o c'è poca pressione (o depressione non so) sul circuito di comando..
     
  5. Liop

    Liop

    Iscritto:
    1615941566
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Probabilmente non ci ho fatto caso, perché fino a 3000 giri va una meraviglia e spinge tantissimo, è dai 3000 in su che stenta con le marce alte e comincia a fare tanto fumo nero e finché non tiro insistendo fino ai 4500 (inizio zona rossa) non si riprende, ma purtroppo si riprende solo temporaneamente e dopo poco ricomincia.
     
  6. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.802
    Piaciuto:
    1.818
    Valvola EGR pulita?
     
  7. Liop

    Liop

    Iscritto:
    1615941566
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Sì...
     
  8. rmyemi

    rmyemi

    Iscritto:
    1239144138
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Ho hai l'attuatore di scambio delle turbine che non commuta oppure hai tutto lo scarico pieno, quanti km ha? La mia 2.0mjt a 240000km con EGR disattivata e tappata intorno i 100000km adesso si è praticamente quasi bloccato lo scarico, non riusciva a rigenerare e faceva fumo bianco, questo accadeva perchè lo scarico era otturato e abbastanza tappato e il gasolio delle post iniezioni delle rigenerazioni non arrivavano bene al dpf, il meccanico ha smontato il collettore di scarico e ha trovato tutto pieno di fuliggine, sulla mia il dpf è subito a ridosso del collettore, sulla tua mi sembra sia sotto e quindi ancora peggio. Cpmunque dai sintomi che descrivi sembra più un problema di scambio della turbina, non vorrei che anche la westgate scarichi per tutelare la turbina piccola dalla sovrapressione, di li il fumo nero
     

Condividi questa Pagina