arizona77 ha scritto:allora....
se noi abbiamp perso, Tito ha vinto e se consideri le barbarie subite
( e il conseguente desiderio di vendetta )
da parte di Italiani e tedeschi ( soprattutto )
.......................................
e' andata anche bene, voleva la frontiera al Tagliamento
Tito si è preso quello che gli è stato concesso...zero c. ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Massimo rispetto per la tragedia degli esuli mai ricordata a sufficienza ma dire che Istria e Dalmazia erano da sempre italiane mi sembra forte.holerGTA ha scritto:Com'è strana la sorte e la storia, l'istria era da sempre italiana mentre il sud tirolo era ed è per lingua, usi e tradizioni austriache. Ma ormai credo sia troppo tardi.
Sono terre da sempre multietniche dove, prima dell'avvento dei totalitarismi (fascisti e comunisti, bestiali allo stesso modo), le comunità convivevano pacificamente tra loro, contrariamente a quanto accadeva ed accade nel resto dei martoriati balcani.
Al litorale sostanzialmente italiano (veneziano in particolare) per lingua e cultura, si contrapponeva un entroterra prevalentemente slavo. La stessa cosa si riscontra nella Venezia Giulia dove ad una Trieste oggi etnicamente omogenea si contrappone il carso a maggioranza slovena.
sì ma tito il sanguinario si è preso da capodistria fino a zara città dove gli slavi li avevano visti in cartolina...
certo la scusa della guerra indecente delle camice nere nostrane era forte ma la gestione del dopoguerra non so se fu piu inetta e fallimentare o venduta
arizona77 ha scritto:non e' che io gliela do'
e' lui che se la sarebbe presa....se non ....
Ma questa e' un' altra Storia.
agricolo - 33 secondi fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa