il_chicco_show ha scritto:ISTRIA
FIUME
DALMAZIA
RITORNEREMO!!!
FIUME
DALMAZIA
RITORNEREMO!!!
Questo lo lessi davanti casa, su dei pannelli che coprivano la ristrutturazione dell'arco della pace.
Chissà se qualche pirla lo scrisse o qualcuno realmente interessato all'argomento.
RobyTs67 ha scritto:il_chicco_show ha scritto:ISTRIA
FIUME
DALMAZIA
RITORNEREMO!!!
Ma perche ve ne siete andati via?
FIUME
DALMAZIA
RITORNEREMO!!!
FIUME
DALMAZIA
RITORNEREMO!!!
Questo lo lessi davanti casa, su dei pannelli che coprivano la ristrutturazione dell'arco della pace.
Chissà se qualche pirla lo scrisse o qualcuno realmente interessato all'argomento.
FIUME
DALMAZIA
RITORNEREMO!!!
arizona77 ha scritto:il_chicco_show ha scritto:ISTRIA
FIUME
DALMAZIA
RITORNEREMO!!!
Sono i tragici effetti di una guerra stupidamente dichiarata
e sconsolatamente perduta
arizona77 ha scritto:mi sembra il minimo....
Massimo rispetto per la tragedia degli esuli mai ricordata a sufficienza ma dire che Istria e Dalmazia erano da sempre italiane mi sembra forte.holerGTA ha scritto:Com'è strana la sorte e la storia, l'istria era da sempre italiana mentre il sud tirolo era ed è per lingua, usi e tradizioni austriache. Ma ormai credo sia troppo tardi.
Corazon Habanero ha scritto:Massimo rispetto per la tragedia degli esuli mai ricordata a sufficienza ma dire che Istria e Dalmazia erano da sempre italiane mi sembra forte.holerGTA ha scritto:Com'è strana la sorte e la storia, l'istria era da sempre italiana mentre il sud tirolo era ed è per lingua, usi e tradizioni austriache. Ma ormai credo sia troppo tardi.
Sono terre da sempre multietniche dove, prima dell'avvento dei totalitarismi (fascisti e comunisti, bestiali allo stesso modo), le comunità convivevano pacificamente tra loro, contrariamente a quanto accadeva ed accade nel resto dei martoriati balcani.
Al litorale sostanzialmente italiano (veneziano in particolare) per lingua e cultura, si contrapponeva un entroterra prevalentemente slavo. La stessa cosa si riscontra nella Venezia Giulia dove ad una Trieste oggi etnicamente omogenea si contrappone il carso a maggioranza slovena.
agricolo - 1 giorno fa
CitWeb2 - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa