gbortolo ha scritto:Io credo che noi spesso dimentichiamo che il male non viene mai da Dio ma dal demonio, che esiste! (certo non è il satiro rosso con le corna e la coda a punta, ma c'è).
E come tentò Gesù dopo i quaranta giorni nel deserto, così ci tenta oggi con gli stessi mezzi: ricchezza, successo, potere.
Purtroppo addebitiamo a Dio i mali fatti dal diavolo e forse lo ringraziamo per qualche favore fattoci dallo stesso (vediamo tutti come si riducono molti che hanno raggiunto il famoso successo).
Quanto alla nostra fatica ed ai nostri dubbi, io ho capito molte cose il giorno in cui un sacerdote mi ha spiegato chi è stato il primo vero santo (dopo Gesù ovviamente).... Gli apostoli? S.Stefano?
Certo anche loro ma il primo è il Ladrone, cui Gesù disse - oggi stesso sarai con me in paradiso -
Senza il suo aiuto non ce la possiamo fare, ma dobbiamo vivere cercando con fatica e fiducia di seguire "un'altra rotta" diversa da quella che ogni giorno cerca di travolgerci portandoci verso l'indifferenza con un assordante silenzio.
Ciao a tutti,
Beppe
Ottimo spunto di riflessione, grazie.