miranda453 ha scritto:
Invidia.
Cio' che provo leggendo e' invidia.
Perche' Fede significa credere senza porsi domande, cosa inconcepibile per me.
E dire che ne avrei un bisogno enorme di credere ma come ?
Leggo, parlo mi danno ma non capisco.Ci si nasconde dietro al libero arbitrio, al mistero della Fede per dare una spiegazione alle atrocita' che avvengono al mondo......
Ma se fossimo NOI le vittime di qualche pazzo maniaco che sevizia e uccide un nostro caro, siamo certi che basterebbe il credere ?
Proprio sicuri ?
Ho conosciuto persone buone, sorridenti, di Chiesa, sempre disposte a dare qualcosa per nulla in cambio e le ho viste morire con dolore, in agonie di mesi.
Ho visto bastardi senza scrupoli vivere insultando la vita.
Mi addormento con la domanda " perche' ? "
E mi sveglio con la domanda " perche' ? ".E nessuno e' ancora riuscito a darmi una risposta.
E sto per finire la lettura del Vangelo, tutto quanto.
Ho trovato bonta', misericordia, ingiustizia e Fede.
Ma noto che a quel tempo ci si convertiva facilmente dopo aver assistito a miracoli, cosa troppo scontata, ma oggi se credi devi farlo sulla fiducia o per qualcos'altro che mi sfugge ?
Nonostante i miei dubbi io credo, penso di credere in quanto non faccio del male volontariamente, se posso aiuto, vado in Chiesa un paio di volte la settimana ma in solitudine, nel silenzio.
E gli occhi si posano sul Crocefisso in attesa che qualcosa accada.
Ma quando chiedo la Via da seguire mi viene sempre risposto che la trovero' da solo.....
Spero di avere ancora tanto tempo per trovarla e magari un cenno non sarebbe affatto sgradito anche se immagino di non essere degno di nulla in quanto in coda ci sono milioni di persone che lo mertitano prima di me.Invidio sul serio coloro che oggi sorridono perche' hanno visto una luce.
Basta uno spiraglio per cominciare.
E dire che ne avrei un bisogno enorme di credere ma come ?
Leggo, parlo mi danno ma non capisco.
Tutti dobbiamo interrogarci quotidianamente sulla nostra fede, guai se cosi' non fosse...!!
Mi addormento con la domanda " perche' ? "
E mi sveglio con la domanda " perche' ? ".
Quante volte anch'io me lo sono chiesto senza avere risposta....!!
Nonostante i miei dubbi io credo,
E' la frase più "vera" che tu possa aver scritto...!!!
Nessuno può dire di essere più o meno meritevole rispetto ad un altro, ognuno di noi è figlio di Dio, e in quanto tale è degno di avere la fede, pur dovendola cercare tra mille peripezie...!!!
E poi, come precedentemente accennato da Ivan, anche Gesù patì sulla croce, fino ad arrivare alla morte, e prima di esalare l'ultimo respiro si rivolse al Padre: " DIO MIO, DIO MIO, PERCHE' MI HAI ABBANDONATO?....."!!!
Possiamo pensare anche a "Pietro", l'apostolo su cui Dio ha deciso di fondare la Chiesa....!! Proprio lui che all'arresto di Gesù ebbe a rinnegarlo per ben " tre " volte...!!
Le contraddizioni sulla "fede" possono essere molteplici, ed è giusto che sia così, perchè è solo attraversandole che si può giungere ad alcune risposte...!!
Perchè ho avuto in destino che un giorno, partendo presto la mattina per andare al lavoro, salutai mia moglie incinta di otto mesi, e la ritrovai dopo otto ore stesa su un lettino in acciaio di una camera mortuaria con in fianco nostra figlia??.....!!!!
Eppure non ho mai fatto del male a nessuno, e come te ho vissuto, e molte volte ancora adesso, ferite profonde, tanto profonde che è difficile pensare si possano cicatrizzare, quante volte ho chiesto a Dio, di guardarmi in faccia e spiegarmi cosa gli avessi fatto per meritarmi tutto questo....!!!
Non ho avuto risposta, ma ho continuato ad inginocchiarmi a lui e chiedergli di potermi concedere il suo amore, la sua misericordia, e con tanto piangere e pregare, ho potuto, giorno dopo giorno, rialzarmi, ritornare a vivere, e pensare che nonostante il mondo ci stia soffocando con la sua vergogna, il nostro amore alla vita, a noi stessi , agli altri, sarà sempre più forte di questa falsità....!!!!
Sergio....