elancia ha scritto:mommotti ha scritto:Nessuno parla dei nuovi turbo??
Quattroruote ha provato in anteprima il 1.0 tre cilindri, e mi sembra l'abbia giudicato positivamente anche se non ancora messo a punto.
Mi pare di capire che Honda abbia deciso un downsizing estremo nei fatti, dice che il 1.5 dovrà sostituire il 1.8 ma poi propone, in fase di sviluppo, un 1.0 da 130/136 cv e 200 nm, sopra il 1.0 ford già spintissimo, e un 1.5 da 201 cv.....valori incompatibili con una civic per esempio per il normale utente. Spero siano solo versioni da marketing e che porti in strada configurazioni umane, ovvero da circa 100 cv litro e erogazione robusta e fluida in tutto l'arco del contagiri, la cosa migliore per chi non gira in pista. In tal senso una civic 1.5 turbo diverrebbe molto interessante per chi non digerisce il diesel, e anche la jazz 1.0.
Da chi faceva motori aspirati da 100cv/litro vent'anni fa, col turbo c'è da aspettarsi questo ed altro. :shock: 8)
Porci e cani si sono fatti sportivi coi turbo negli ultimi anni... ...è ora che i super-dotati prendano anch'essi il Viagra... poi vediamo gli altri! :lol:
Pardon per la metafora un pò scurrile ma calzante.
Si ma poi l'erogazione ne risente....i 100 cv di venti anni fa comunque erano riservati a una parte della gamma, se i turbo devono riferirsi a tutta la gamma non ha senso proporre solo motori con 140 cv per litro.....potrà pure andare ma non penso sia appagante una civic 1.0 con 130 cv. Quindi al di là dei valori di punta per dire "sono capace di fare di più" è auspicabile che si possa trovare una soluzione per chi non va in pista. Sai quanto lo pagheresti il surplus di cavalli? Una civic 1.5 200 cv chiaramente costerebbe un botto......