GIOGOTTI1967 ha scritto:..per AGUSMAG grande esperto...ti porgo una domanda da 1.000 euro:.....mi sapresti dire con precisione a quanti giri motore corrisponde la 7.marcia del DSG sul 1.6 TDI C.R.a 130 km/h???
...la mia Octavia 1.9 TDI 105 PD con il manuale in 5.marcia a 130 KM/H GIRA A 2.750 giri/minuto...........IN PRATICA VORREI SAPERE SE SUL DSG la marcia più alta (7.) e' piu' lunga e quindi piu' adatta all'uso autostradale!!!
GRAZIE PER L'AIUTO!!!
Giogotti
Me li dai veramente?
Allora purtroppo i dati dell'Octavia non li trovo per cui uso quelli della GOLF VI
che ho trovato su internet (e spero siano giusti) che ha prestazioni e guardacaso accelerazioni identiche, nonchè gomme:
1.6 TDI DSG7 GOLFVI:
Sembrerebbe che il rapporto della 7a nel DSG7 è 0,65
Il rapporto finale è 3,43 quindi la riduzione totale è 2,2295
nel 1.9 TDI 5m OCTAVIA:
Il rapporto della 5a è 0,74
e il rapporto finale è 3,389 allora la riduazione finale è 2,5078.
Questo significa che (le ipotesi sono fondamentali):
- se i dati sul 1.6 TDI DSG7 della Golf sono corretti
- se i dati della Golf sono uguali a quelli dell'Octavia
- a parità di scarto sia del tachimetro che del contagiri
- a parità di diametro gomma (ci sono piccole variazioni fra i 15" i 16" e i 17")
- a parità di pressione gomma (che influenza notevolemente il raggio di rotolamento e quindi la rapportatura finale del powertrain)
se tu trapiantassi il 1.6 TDI DSG7 sulla tua in 7a a 130 km/h.
non saresti a 2.750g/min-1
ma a 2.445 g/min-1
Quindi il DSG7 è più lungo con la 7a del 5marce del 12,4%.
Ovviamente per chi fosse scettico su questa notevole lunghezza, ricordo che la velocità massima (nel 1.4TSI e quindi credo anche nel 1.6 TDI, ma non nel 1.8TSI) dovrebbe essere raggiunta con la 6a marcia in S.
Nel caso del 1.4 TSI però la 6a del DSG7 è più corta di circa il 7% rispetto alla 6a del manuale e infatti l'auto col DSG7 ha una velocità max leggermente inferiore.
Comunque per calcolare la velocità a giri del motore si fa così:
{Diametro ruota in m} * {giri motore /s} / {riduzione totale} = Vel in m/s
nel caso di un'Octavia 1.9 TDI 5m con cerchi da 15" viene:
{(.195 * 65 *2 + 15 * .02539) - .04m ) * 3. 14} * {2750 /60} / { .74 * 3.389 } = 33,4 m/s * 3,6 = 120km/h
Quindi la somma dello scarto fra tachimetro e contagiri è dell'8% (visto che indichi 130 km/h)
0.4m rappresenta la riduzione del diametro di rotolamento dovuto allo schiacciamento del pneumatico ovvero 2cm sul raggio
Ovviamente lo schiacciamento è un'ipotesi perchè all'aumentare della velocità (non a 130km/h però) corrisponde un aumento quadratico del diametro di rotolamento dovuto alla forza centrifuga per cui lo schiacciamento non è costante.
Adesso torno al lavoro (programmazione) altrimenti cazzeggio troppo .