Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia spring, ci siamo quasi

Dacia spring, ci siamo quasi | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.224
    Capisco il tuo ragionamento ed in parte lo condivido,però poi penso anche che questa è una vettura che forse invece vuole proprio tranquillizzare e convincere per alcuni aspetti che sono cari a colui a cui potrebbe interessare la spring, mi riferisco quindi allo spazio che offre tra abitacolo e bagaglio ma in dimensioni esterne invece contenute, forse una linea più ricercata o alternativa avrebbe potuto ridimensionare questi aspetti ma soprattutto spaventato e portato la massa a derubricare la vettura come un ulteriore auto prototipo per pochi
     
  2. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Beh io penso che una linea più "ricercata" o "alternativa" (sono termini che non trovo adatti ad un'utilitaria) avrebbe proprio dovuto migliorare questi aspetti: abitabilità, bagagliaio, modularità, luminosità... non a caso ho citato la prima Twingo che era un progetto geniale da questo punto di vista. Per me il design non deve essere una cosa "strana" ma rispondere a funzioni, che in un'utilitaria sono importantissime. Con un mini suvvetto fatto a imitazione di quelli grandi, non vai certo ad ottimizzare gli spazi a bordo, imho, anzi. Per esempio, per dargli il carattere da SUV ed enfatizzare delle spalle massicce, avrai forzatamente linea di cintura alta e vetratura piccola. Che su un'auto piccola diventa effettivamente piccola. E così è.
    Se il pubblico oggi non riesce a recepire neanche qualcosa come una Twingo trovandolo incomprensibile.... beh allora sono contento di aver vissuto gli anni '90 ;)
    Cìè da dire anche che per il design di quest'auto, bisogna considerare che la genesi è quella di un prodotto per la Cina, con le sue tendenze, gusti e concorrenza (che fra l'altro qui non conosciamo, o pochissimo) ovviamente anche questo ha inciso.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.224
    Chiaro,però per me ora non è tempo di vetture di rottura per quanto riguarda le EV , se vuoi cominciare ad avvicinare il pubblico a questo genere devi creargli una confort zone e per la massa ora quella è la linea che da sicurezza, a prescindere se poi effettivamente funzionalmente si poteva avere di meglio. Comunque la Sprimg in 370 cm circa da molto in termini di abitabilità e bagagliaio ,per fare un esempio la Ignis,che mi sembra abbia molti punti in comune,è abbastanza lontana sotto questo punto di vista
     
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Per curiosità, perché la Ignis è lontana? La differenza che è possibile rilevare è una differenza a favore della Dacia di 50 dm2 nel volume dichiarato del bagagliaio rispetto alla Ignis 2WD, che non mi sembra dirimente (considerando anche che la Ignis ha un pianale predisposto per la versione 4x4, ha impianto di scarico, serbatoio, etc, mentre la Spring è elettrica, e a sola trazione anteriore) ma mi pare che non sappiamo molto delle rispettive dimensioni interne a confronto.

    Una Spring accanto a due Zoe, per rendersi conto delle dimensioni

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2021
    A mg27 piace questo elemento.
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Certo, ma parlavo di auto, non di golf cart....
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.224

    hai ragione, in effetti mi ricordavo il bagagliaio della Ignis più piccolo di quanto in realtà è, credo che avevo preso le misure della 4wd che vedo ha una capacità ridotta rispetto alla 2wd, ma per un giusto paragone occorre prendere quest'ultima
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    In effetti, se uno non esce MAI dal centro, la tacca è quella. Potrebbe andare per una flotta di car sharing da collocare nei parcheggi scambiatori in periferia, ma come auto per commuting la vedo un po' troppo spompa. Meglio della Tazzari Zero, ma per quello ci vuole poco...
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    beh, a fare un cassonetto dell'umido ci ha già pensato Citroen, almeno questa sembra un'auto..... :p
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Resta comunque il problema che i 10mila euro sono quelli drogati, il listino parte da 19mila, che è un'enormità per un mezzo del genere.
     
    A Streamliner piace questo elemento.
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ah si questo non ci piove. Da tenere poi conto che la Twingo elettrica parte da 22 mila, con motore più potente. Da valutare anche le dotazioni e finiture.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.224
    però credo che la Twingo ha una autonomia sensibilmente più bassa, vado a memoria.
    Il prezzo, al netto degli incentivi, è sempre un poco altino , anche perchè leggevo che a 19.900 è la versione in cui manca qualcosa, con 1.500 euro si prende la versione che ha gia quasi tutto, però psicologicamente è un dato che secondo me invoglia o almeno incuriosisce
     
  12. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Si confermo anche la mia curiosità. Certo è una segmento A con un buon bagagliaio, la Zoe nella foto sopra, messa accanto, mostra tutte le sue dimensioni da segmento B abbondante. È un 'auto per chi bada al sodo.
     
  13. Barracuda7

    Barracuda7

    Iscritto:
    1572870437
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    25
    Mezzo interessante.
    Ma lo produce la Polistil?
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  14. Telegram

    Telegram

    Iscritto:
    1580199242
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    148
    In generale la Dacia Spring può essere interessante per un discreto numero di possibili acquirenti, probabilmente superiore alla produzione prevista per questo anno, poi si vedrà.
    Secondo me i soli 45cv non sono un problema, vista la tipologia di auto/utenza, ma questo a condizione che non ci siano particolari limitazioni sulle pendenze superabili altrimenti, non essendoci il cambio, si rischia di non uscire più da un "normale" garage con rampa di accesso ripida.
    Il prezzo è accessibile ma non mi fa gridare al miracolo, siamo poco distanti da 500e versione base, E-up e consorelle del gruppo vw ecc che però sono ben più accattivanti per prestazioni, immagine e rivendibilità futura. Senza incentivi vedrei la Spring un poco in difficoltà...
    Sicurezza: attendiamo prova su strada per il comportamento dinamico ma anche il crash test euroncap. Sono proprio curioso...
     
  15. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.094
    Piaciuto:
    1.049
    parrebbe, ma pure di quelli brutti
     

Condividi questa Pagina