Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia spring, ci siamo quasi

Dacia spring, ci siamo quasi | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.036
    Piaciuto:
    11.202
    EDIT MOD : ABBIAMO SPOSTATO LA DISCUSSIONE NELLA STANZA DACIA E UNITO CON UNA DISCUSSIONE CHE ERA GIA STATA APERTE PER LA SPRING.

    PERO' SE DOBBIAMO TORNARE A PARLARE DI VETTURE EV IN GENERALE SI PERDE DI VISTA IL SENSO DEL TOPIC CHE RESTA QUELLO DI PARLARE DELLA SPRING, QUINDI RESTIAMO SUL TEMA
     
    A pilota54 e SupercinqueTC piace questo messaggio.
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.036
    Piaciuto:
    11.202
    Finalmente si sa dell'altro, certo il prezzo è allettante ma anche se non teniamo in considerazione gli incentivi visto che ormai un segmento B con un minimo di accessori di base sta sui 17.000 euro, qui parliamo di una vettura che da anche dello spazio in più ma con minor ingombri esterni .
    La linea a me non dispiace, nel senso che è sulla riga di vetture che ora vanno, certo è vero che c'è un poco troppa aria tra il pneumatico e il passaruota.
    Per il resto è evidente che è pensata per chi l'auto la utilizza nei percorsi urbani e non è avvezzo alle gite fuori porta, (anche se con 230 km una gita ce la fai ), alzo la mano io che sono il primo che rientra in questa categoria e quindi potrebbe tranquillamente avere la Spring senza alcun problema.
     
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Per l'uso quotidiano della vettura che ne fa mia moglie, per la comodità di poterla caricare da casa in una notte, per il buono spazio e la compattezza, per la robustezza e l'assetto rialzato che aiuta con le buche in città, la semplicità di guida, e altro ci penserò sicuramente quando dovremo cambiare la c3 prima serie. Non prevedo l'acquisto a breve perché le auto le teniamo sinché ne vale la pena, ma questo è il genere di vettura su cui punterei.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.036
    Piaciuto:
    11.202
    credo che quello a cui tu fai riferimento è proprio il target d'utilizzo di quella vettura, la si usa tutti i giorni nel contesto urbano, oltretutto con ingombri esterni ridotti ma un buono spazio interno ed in città questo conta molto ,ma poi è una vettura che la usi anche il fine settimana senza alcun problema
     
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Esattamente, è il prodotto che calza alle nostre esigenze. Vedremo in futuro.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  6. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.811
    Piaciuto:
    1.255
    Ottima, unico vero difetto mi pare la velocità max 120 kmh se non sbaglio, ok che per la "pura" città non sarebbe poi male e a velocità maggiori non so se quel telaio sia ok:)
    Con incentivo di 10k euro si prende "decente" a circa 11k euro, alla fine come una panda con incentivi.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.036
    Piaciuto:
    11.202
    per quanto riguarda le prestazioni si parla di una velocità max di 125 mentre l'altro unico dato che si legge è lo 0-100 che viene coperto in 19 secondi. tutti dati presi in rete da confermare.
     
    A x-bond piace questo elemento.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.036
    Piaciuto:
    11.202
    mi viene da pensare che tutto sia finalizzato ad avere una autonomia il più possibile estesa, gia i pneumatici fanno capire che la direzione è quella quindi anche le prestazioni sono da considerare al di dentro di questo discorso. Personalmente prima di dare un giudizio sui dati prestazionali sarebbe da provare, certo non è una macchina per cercare le emozioni, ma per l'utilizzo che si diceva prima potrebbe anche avere un equilibrio generale, del resto siamo andati per decenni con le 500 o la 126 che stano intorno ai 90/100 di velocità massima. ..
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2021
  9. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Come, non eri quello che diceva che le elettriche sono troppo scattanti quindi, per te, pericolose? :D E quello che le voleva piccole, economiche e da città? :D Quanti post ci hai scritto? :emoji_innocent:

    Questa è l'elettrica per te!:emoji_sweat_smile:
     
    A Marcus 9 piace questo elemento.
  10. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    La cosa più importante in un'auto elettrica è la gestione termica delle batterie, e soprattutto il loro raffreddamento, per garantirne una buona durata. Un'elettrica così economica non avrà sicuramente il raffreddamento a liquido, ma spero che non ci sia la semplice dissipazione passiva, ma un sistema di raffreddamento ad aria collegato alla climatizzazione. In altri prodotti del gruppo le batterie a dissipazione passiva hanno dato non pochi problemi di durata, mentre quelle con raffreddamento coadiuvato dalla climatizzazione si sono comportate decisamente meglio. Se si guarda ai costi, la durata della batteria (a meno di non noleggiarla, che comunque è un costo fisso sensibile) influisce moltissimo sul bilancio complessivo: in caso di sostituzione (secondo i listini ovviamente), il costo di una batteria può superare tranquillamente il valore di una vettura usata di qualche anno.
     
    A mg27 piace questo elemento.
  11. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Mi sono letto diverse recensioni da testate diverse ma da nessuna parte ho trovato quanto cavolo pesa stà macchina. Una Panda a metano pesa intorno agli 11 q,li, con 44 cv manco si muove...
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.036
    Piaciuto:
    11.202
    prendila con il beneficio del dubbio, ricordo che stava solo i 1000 kg, ma non ne sono sicurissimo
     
  13. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Sicuramente prima di comprarla c'è da provarla. Va bene che è uso cittadino, ma non vorrei che fosse come un carro trainato da buoi
     
  14. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Ecco, io vorrei dare il mio parere, ovviamente personale, sul design di quest'auto, ché è un prodotto molto interessante, perché è una delle prime elettriche con un listino accessibile, almeno in Europa.
    Il pensiero che ho avuto è questo: non capisco sinceramente perché darle una carrozzeria da micro SUV, completamente convenzionale, con vetrature forzatamente un po' claustrofobiche, e niente che la distingua da un'auto a motore termico corrispondente. Addiruttura la stessa calandra imita una griglia convenzionale.
    Capisco che i manager vogliano sempre cadere sul sicuro, e il sicuro, cioé la moda, oggi sono i SUV e crossover.
    Però, imho, penso che un'auto così innovativa come piazzamento sul mercato avrebbe meritato non dico un design futuristico, che spesso non viene capito dal pubblico o può "spaventare", ma almeno qualche soluzione non dico geniale ma almeno originale, dal punto di vista per esempio del layout o dell'organizzazione dello spazio.
    La piattaforma elettrica permette una maggiore libertà da questo punto di vista, permette architetture diverse e spunti innovativi.
    Non dico che avrebbe dovuto essere una nuova 2CV o una nuova Mini di Issigonis, ma qualcosa di più innovativo mi sarebbe piaciuto. Un'auto per esempio come la Twingo prima serie, come filosofia, semplice ma geniale, spartana ma spaziosa e sbarazzina.
    Qui invece abbiamo il solito suvvetto, in scala, sinceramente non ci trovo niente di interessante. Ormai il marketing comanda sul design, penso; credo che a volte possa essere un autogol, ma forse sono io che vivo su Marte e sono troppo esigente rispetto alla media. Penso che per Dacia, come marchio low-cost, sarebbe proprio interessante puntare anche sul design, probabilmente avrebbe anche più libertà di farlo, non legata da "immagine" o "family feeling" troppo invadenti, e diventare una specie di Ikea delle auto. Per me ne venderebbero il doppio. Ma sono solo i miei due cents.
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2021
    A capnord piace questo elemento.
  15. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Questo è il modello originario, la Renault K-ZE prodotta e venduta in Cina:

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina