Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia Jogger

Dacia Jogger - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CarWonder

    CarWonder

    Iscritto:
    1625505074
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    94
    [​IMG]

    Dal teaser sembra molto interessante!
    Pare una SW ma più alta del solito. Sicuramente avrà uno spazio a bordo non indifferente.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Dovrebbe sostituire sia la Logan MCV sia la Lodgy. E probabilmente ne deriveranno la multispazio Dokker.
     
  3. CarWonder

    CarWonder

    Iscritto:
    1625505074
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    94
    Certamente sostituirà anche la Dokker.

    In questo modo si prendono 3 piccioni con una fava; delle Lodgy ne producevano pochissime, sommando le Logan e le Dokker con un unica auto faranno economie di scala usando un unico pianale e lamierati, unica catena di montaggio. Utilizzando inoltre gli interni della Sandero faranno un ulteriore economia di scala.
    In questo modo Dacia risparmia e potranno proporla in commercio ad un prezzo molto competitivo.
     
  4. CarWonder

    CarWonder

    Iscritto:
    1625505074
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    94
    Oggi è stata presentata; potete trovare informazioni al riguardo cliccando qui!

    Non ci sono state notizie inattese al riguardo; bene o male le caratteristiche sono le solite, degli altri modelli Dacia e Renault.

    Visto che sostituirà anche la Dokker sarebbe stato utile, per chi la utilizzerà come veicolo da lavoro che avessero messo le porte scorrevoli dietro o magari la doppia porta invece del portellone dietro.

    Mi sfugge perché venga definita crossover quando è una station wagon. Ormai molti veicoli con il DNA più disparato, chi arriva dalle monovolume, chi dai SUV e chi dalle station vengono definite crossover. Sembra più una definizione che serve più per la parte commerciale, per vendere, che non una reale tipologia o segmento.
     
  5. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Potenza del marketing! Alla fine è una Sandero SW, ma un conto è dire Crossover, un'altro è dire che è una Seg. B Station Wagon.
     
  6. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Un pò Volvo Style
    Dacia-Jogger-7-seater-rear.jpg img_4158.jpg
     
    A SAABTurbo16 piace questo elemento.
  7. CarWonder

    CarWonder

    Iscritto:
    1625505074
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    94
    Che fino a ieri chiamavano Logan MCV.
    Nella presentazione hanno parlato anche di segmento C, non B SW come la intendi tu.
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
  9. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Ma le Sandero/Logan/Jogger hanno il telaio della Clio che è una Seg. B.
     
  10. CarWonder

    CarWonder

    Iscritto:
    1625505074
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    94
    Guardati il link video del post sopra il tuo; lo stesso 4R dice "lei è una segmento C in piena regola ..." da 36" in poi. Non lo affermo io, ho solamente riferito quanto detto in presentazione e che anche diverse testate stanno confermando.
     
  11. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Una seg. C col telaio di una B? Non metto in dubbio la tua parola, ma sembra più un'operazione di marketing da parte di Dacia come il fatto di catalogarla una Crossover.
     
  12. CarWonder

    CarWonder

    Iscritto:
    1625505074
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    94
    Come ho già scritto; guardati il video di 4R e contesta questo!
    Il video realizzato da 4R ha una propria linea editoriale e non è necessario che ricalchi quanto detto nella presentazione dal marketing Dacia. Così come altri che hanno pubblicato la notizia parlano tutti di segmento C.
     
  13. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    il design sembra veramente molto molto bello e concordo con chi sostiene che strizzi l'occhio alle Volvo.
    Credo l'abbiano definita crossover per l'altezza da terra maggiore di una normale segmento C.
    Quanto al segmento di appartenenza credo proprio si possa per dimensioni inserire nel C se non C/D per quanto poi il pianale modulare equipaggi anche modelli di segmento B.
    Interessante il passo di questo pianale che di fatto è quello che consente alla vettura un estrema abitabilità e la possibilità di inserire 3 file di sedili, cosa non possibile nella maggior parte dei segmenti C di vecchia concezione.
    Non credo di fatto possa essere considerata la sostituta della Dokker ma considerando lo scarso successo dei multispazio commerciali, credo abbiano deciso di abbandonare il segmento.
     
    A Fulcrum e SAABTurbo16 piace questo messaggio.
  14. CarWonder

    CarWonder

    Iscritto:
    1625505074
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    94
    [​IMG] [​IMG]

    Quindi tutte le SW allroad potremmo chiamarle crossover?

    Le dichiarazioni di Dacia ci dicono che con la Jogger hanno voluto sostituire la Logan MCV, Lodgy e Dokker. Ovviamente l'hanno fatto per massimizzare le economie di scala. Io personalmente in giro non vedo Lodgy, al contrario vedo diverse Dokker, soprattutto nella versione commerciale.
    Abbandonando la produzione della Dokker rimarrebbero scoperti come veicolo commerciale, quindi pur non essendo la naturale sostituta sarebbe comunque una buona candidata, volume di carico, come furgone, sarebbe più che abbondante. A suo tempo la Logan MCV c'era anche in versione furgone:

    [​IMG]

    Così com'era stato fatto per la Logan speriamo che accada anche per la Jogger, che mettano le 2 porte posteriori.

    Abbandonare il segmento dei veicoli commerciali secondo me sarebbe un grosso errore, soprattutto se hai già una base da proporre e non devi progettarla da zero apposta come è avvenuto per la Kango che tra l'altro è pure carissima.
     
  15. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    si credo si possano definire crossover

    mi pare di aver letto che i veicoli commerciali tipo Qubo e Dokker hanno avuto un importante flessione dei volumi, ragione per cui molti produttori hanno smesso di proporle oppure come hai detto per Dacia, lo sostituiscono con una vettura poliedrica dalla buona capacità di carico
     

Condividi questa Pagina