Stellantis reagisce al caso del governo tedesco
Dopo la fine del finanziamento delle auto elettriche da parte del governo federale, l'azienda automobilistica copre ora l'intero bonus ambientale. Ciò garantisce che i suoi clienti privati ricevano l'intero premio fino alla fine dell'anno.
---
Dopo la brusca interruzione dei finanziamenti statali per le auto elettriche, l'azienda automobilistica Stellantis coprirà brevemente l'intero bonus ambientale per i suoi clienti privati. Il produttore multimarca (tra cui Peugeot, Opel, Fiat, Jeep) garantisce fino alla fine dell'anno l'intero premio (fino a 6.750 euro compresa la quota del produttore) per i veicoli elettrici ammessi al finanziamento secondo le precedenti linee guida. L'azienda lo ha annunciato lunedì a Rüsselsheim.
--
Inoltre, Stellantis vuole coprire il premio ridotto originariamente previsto fino a 4.500 euro per i veicoli elettrici già ordinati e immatricolati dai proprietari entro il 29 febbraio 2024. Il bonus ambientale viene concesso come ulteriore sconto nel rispettivo importo. Nel fine settimana, il governo federale ha interrotto inaspettatamente e bruscamente il programma di finanziamento per le auto elettriche, introdotto nel 2016. Da lunedì l'Ufficio federale competente per l'economia e il controllo delle esportazioni (BAFA) non accetta più domande. L'autorità ha confermato che verrà elaborato solo l'inventario.
---
I fondi per il 2023 sono già stati esauriti, hanno riferito domenica fonti del Ministero degli Affari economici. I 209 milioni di euro previsti per il 2024 saranno probabilmente sufficienti solo se il finanziamento scadrà con effetto immediato.
--
I clienti non vengono lasciati fuori, ha spiegato in un comunicato il capo di Stellantis Germania Lars Bialkowski. “Siamo rimasti molto sorpresi dalla decisione di porre fine al bonus ambientale con un preavviso molto inferiore a 48 ore”.