Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Da Benzina a Gpl

Da Benzina a Gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. marco&tina

    marco&tina

    Iscritto:
    1257894670
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti! E' il mio primo post...in caso di errori di forma vi chiedo di perdonarmi.

    Avendo cambiato lavoro mi trovo improvvisamente a fare il doppio dei km al giorno (100km - fra autostrada e urbano) rispetto alle mie vecchie abitudini (60km).

    Per questo sto valutando l’acquisto di una macchina a gpl.

    Per estetica e costo mi sarei orientato verso una Tivoli 1.6 befuel.
    Vorrei però da voi alcune rassicurazioni circa i consumi...
    (visto che venderei la mia 500 1.2 proprio per abbattere i costi carburante)

    Nelle schede tecniche ho visto consumi preoccupanti della Tivoli
    (urbano 12,3/extraurbano 7,1/misto 9)

    Potete darmi qualche opinione in merito?
    Queste specifiche valgono sia per l’alimentazione a benzina che GPL?

    Ed infine un vi chiedo un consiglio generale...come vi sembra questo cambio?

    grazie mille a tutti
     
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    A me sembra una pazzia!
    ti consiglio di prendere un buon diesel e vedrai che risparmi. Con una golf 1600 diesel non sei molto distante dai 25 Km/litro
     
  3. marco&tina

    marco&tina

    Iscritto:
    1257894670
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Pazzia per cosa?
    La Tivoli, il Gpl o altro?
    Se puoi motivare ti sarei grato...
     
  4. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
  5. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    il Gpl non è una pazzia. E' solo un carburante di potere calorifico più basso, e quindi rende meno. Molti sono attratti dal basso costo al litro e non guardano il resto. Piuttosto, hai valutato il costo della sostituzione dell'auto?
    Per il diesel, prendo atto di chi dice 25 km/litro. Però nella guida normale diventano 20, o anche meno . Oppure metti un uovo sotto il pedale dell'acceleratore.
     
  6. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    La macchina non mi piace, né come modello né come motore per quello che costa. Ma è un parere personale.

    Secondo me i motori a benzina e a maggior ragione il gpl non si sposano benissimo con SUV e in generale macchine che pesano molto (altro parere personale).

    In genere, con 1 litro di gpl fai meno km rispetto a 1 litro di benzina, il risparmio lo avresti sicuramente.

    Secondo me o trasformi la tua attuale 500 a gpl oppure (se proprio vuoi/devi cambiare auto) prendi la versione col motore diesel che è più azzeccata per questa macchina
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    100 km al giorno?
    500 a settimana?
    Sono più di 20mila l'anno solo per andare al lavoro...
    Ci vuole una macchina che consumi pochissimo, quindi non la Tivoli
     
  8. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    100Km di cui una parte in urbano immagino siano 2ore -2 e mezza seduti a guidare, io ne facevo pure 3 per andare a lavoro. Ti direi di considerare bene anche altri 2 aspetti, la comodita' della seduta e il cambio automatico
     
  9. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    E in autostrada che te ne fai del cambio automatico?
     
  10. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    Fa urbano, e' abbastanza ovvio che l'abbia consigliato principalmente per quello, e in autostrada cosa se ne farebbe del manuale?
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2016
  11. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    soluzione intelligente ed economica: impianto a gpl sulla tua 500. il 1.2 fiat va bene a gas e l'impianto te lo porti a casa con meno di 1.000 euro. Se prendi un motore che va bene col gas (come nel mio caso) non avrai mai alcun problema e risparmierai anche rispetto al diesel (1 euro di gas sono circa 2 litri).
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.976
    Piaciuto:
    21.216
    Con 100 km al giorno la "tua" auto è una qualsiasi 1.5 - 1.6 turbodiesel da 110-120 CV, preferibilmente col cambio a doppia frizione. Una vale l'altra. La Tivoli non è male, ma beve troppo per quel tipo di impiego.
     
  13. marco&tina

    marco&tina

    Iscritto:
    1257894670
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte...

    Per adesso sto valutando Gpl e Metano per avere un risparmio più alto sui consumi rispetto il Diesel.
    Una concorrente alla Tivoli è la Golf befuel, ma il prezzo di acquisto sale.
    Il mio problema deriva da questo confronto...che ne pensate?[​IMG]
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.474
    Piaciuto:
    7.405
    A GPL hai cost al km paragonabili con quelli diesel, comprendendo i tratti a benzina, il metano non è tanto più comeptitivo ma ha diverse peculiarità e svantaggi, il diesel ed il GPL hanno diverse indicazioni, in casa abbiamo due auto, una a gpl ed una diesel, la prima è imabttibile in città, la seconda in autostrada, in statale se la giocano...
     
  15. marco&tina

    marco&tina

    Iscritto:
    1257894670
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Quello che non capisco è come sia possibile che i consumi siano il doppio rispetto ad altri modelli della stessa categoria...
     

Condividi questa Pagina