loopo ha scritto:
Ciao a tutti carissimi amici.
Prima di scrivervi ancora di Callaway, permettetemi di esternarVi di non volere cadere nella trappola del "lasciarsi fagocitare dalle forti sensazioni " .
Quelle teniamocele e godiamocele quando pilotiamo le nostre auto. Di qualsiasi marca esse siano.
Dopo alcuni giorni, questa sera ho dato una scorsa veloce agli ultimi 3D e sono rimasto addolorato nell'apprendere di possibili defezioni dal Forum Alfa da parte di alcuni amici.
Allo stesso tempo ho apprezzato i positivi consigli di tutti gli altri amici che sollecitano a non volere prendere decisioni affrettate.
Io desidero unirmi a tutti questi messaggi assennati e pertanto rinnovo l'invito alla positivita' perche' la perdita di chiunque esso sia che scrive sul Forum, che ci tiene compagnia, che disserta oramai da tempo con tanti, con tutti gli appassionati, lascia sempre l'amaro in bocca.
Diciamo che in pratica si dovrebbe (tutti noi) adottare una maggiore flessibilita'.
Parimenti un riconoscimento lo invio a favore del Moderatore perche' il suo e' veramente un compito NON facile- oltretutto mi pare che egli NON e' remunerato - e che soprattutto distoglie tempo alla sua famiglia.
Qui mi fermo.
Quindi = Ho contattato il caro amico Ing. MIKE di Callaway .
Mi preme significare ancora una volta che Callaway e' "autonoma" . Non e' vincolata con nessuna casa automobilistica. E questo da sempre.
Cio' ha sempre portato a liberta' di movimento, a potersi guardare in giro sia per motori che per parti di ricambio ed altro che nel prosieguo di questa mia forse si comprendera' meglio.
Vero e' che la sua attuale produzione ha un canale preferenziale con le Corvette, ed e' pur vero che di codeste vetture in USA ne circolano tante e tanti sono gli appassionati di "Vette" che desiderano prestazioni superiori.
Il mio incontro dell'anno scorso in USA con l'Ing. MIKE e -di piu'- le sue risposte chiarificatrici alle mie domande postegli in questi giorni, mi hanno portato a valutazioni, a chiarimenti che reputo positivi.
Non ho la presunzione di essere depositario della Verita', credo pero' che il risultato al quale sono arrivato ,sia per l'ennesima volta la prova della bonta' del motore V-6 Busso e della facilita' di " volerlo esplorare " piu' in profondita' da parte di preparatori ecc.ecc.
Nei primi anni '80 inizio' negli USA la tendenza alla riduzione delle cilindrate per motivi di normative sull' inquinamento.
Come tutti sapete, da motori di 7-8.000 cc. -(qualche Casa aveva anche degli 8.400 cc.) le Case si limitarono ai 5.000 (almeno a quei tempi - poi ripresero con qualche "cc" in piu').
Questi motori 5.000 pero' erano meno prestazionali dei corrispondenti 2.500-3.000 cc. Europei e Giapponesi.
L'Alfa era presente in USA con le GTV-2500-V6 - Busso.
Nel medesimo tempo, pare ( e sottolineo "pare") che nello stabilimento di montaggio di Alfa in SudAfrica furono montate un certo numero di GTV-2500-V6 con 1 Turbo Garrett. L' incremento di potenza non fu eccessivo.
Ma se questa trasformazione era eseguita presso l' Alfa SudAfrica, probabilmente (mi chiedo io) aveva il consenso di Alfa casa madre Milano?
E chi lo sa !!!
Nel frattempo qualche cliente USA chiede a Callaway di incrementare le prestazioni della propria GTV-2500 -V6 presentandosi da loro coi pezzi che montavano in SudAfrica. Da li' inizia la sperimentazione di Callaway su questa vettura. Ma il risultato fu che, per le norme ecologiche in vigore ai tempi in USA, questo motore coi pezzi per le GTV Sudafricane non era il massimo.
Allora ricominciarono tutto dall'inizio.
Alla mia domanda all' Ing. MIKE se avessero variato pistoni-bielle-albero motore ed altro ancora a questo motore, la risposta e' :
---Siamo intervenuti su motori originali di Alfa montati sulle GTV-2500-V6 senza nulla toccare.
---Abbiamo solo abbassato il rapporto di compressione a 7,6 : 1.
---Abbiamo montato il nostro Kit Callaway (dopo tanti studi) consistente in 2 Turbo I H I (della Mitsubishi ? )- mod. RHB-5 con l'adozione di Intercooler Callaway.
---Abbiamo tarato piu' che bene l'impianto di iniezione "originale" ed abbiamo ottenuto 230 HP e prestazioni piu' che ottime.
---La velocita' massima la abbiamo volutamente contenuta.
---Siamo cosi' riusciti a fare omologare e senza alcun problema dall'ente Americano per la Pollution questo motore anche dopo tante tante miglia percorse.
--- Le prestazioni di questo Alfa 2500 -V6 -Callaway erano superiori al migliore motore V8 (di quei tempi) di 5.000 cc.
MIKE mi ha riconfermato quanto dettomi lo scorso anno : L' eco delle prestazioni di questo motore arrivo' sino in G.M. che a quel tempo desiderava produrre un nuovo motore G.M. V6 prestazionale. Al che' loro consigliarono di dare una occhiatina al V6 Alfa !! Il che e' tutto dire !!!
---La produzione di questo motore inizia nel 1983 e finisce nel 1986.
Ho chiesto poi a MIKE circa i loro attuali programmi per le Corvette:
---Corvette Model Year 2010 =
--- I° Stadio = 580 HP
---II° Stadio = 606 HP
---III° Stadio = 652 HP
Inoltre seguitano gli studi su motori da 7000 cc. "performantissimi " ........ma ......data la situazione attuale......accontentiamoci.
La garanzia sul loro lavoro fatto sulle Corvette M.Y. 2010 da loro preparate e' di 3 anni oppure (non ricordo esattamente se era 36.000 miglia) 48.000 miglia.
Cari amici, un caro saluto. Ciao.