Scusate l'intromissione, Simca era nata in Francia per assemblare veicoli Fiat, a questo punto risulterebbe chiaro come Carlo Abarth interferisse con Simca (a capitale Fiat), e guarda i casi della vita, Chrysler nel '64 entrò in Simca.autofede2009 ha scritto:ciao giampi
grazie come sempre del tuo contributo sulla storia dell'auto italiana...
nel leggere alcune immagini che hai postato mi sono ricordato dei tanti preparatori e allestitori presenti in italia e anche "ufficiali" come Giannini di Roma...
e i clienti erano evidentemente cosi tanti che le case proponevano sul listino delle serie speciali firmate da loro... se non ricordo male fino alla fine degli anni 80 almeno sui listini del nuovo compariva addirittura il marchio Giannini con le varie Panda, Uno, ecc...
poi forse le norme sempre più strette nell'omologare componenti (soprattutto meccanici) differenti dalla produzione normale hanno fermato questa bellissima tradizione... Basti pensare in Italia quanto è difficile omologare anche solo una misura di pneumatici differente da quella riportata sul libretto... ci sono invece molte nazioni come la germania e l'inghilterra (per non parlare degli usa) dove la personalizzazione e l'elaborazione sono sviluppatissimi e, anche se a volte i risultati sono discutibili, sono operazioni seguite da migliaia di appassionati oltreché generare delle realtà economiche sicuramente interessanti... in inghilterra dove mi reco spesso, è normale ritrovare nei garage di gasa gruppi di ragazzi che si ritrovano per elaborare le loro economicissime e spartane utilitarie trasformandole in improbabili oggetti vistosi e rombanti... e pur sgraziati fa piacere vedere la passione di questi ragazzi...
una curiosità da quello che hai postato invece mi viene dal motore utilizzato sulla 850 preparata... il 1600 della simca abarth...
la abarth per quali case, oltre a fiat e lancia, ha lavorato ?
e perché a questo proposito, quando e se ti va, non apri un bel thread qui in fiat sulla storia dell'Abarth...? si potrebbe aggiornare di volta in volta con la storia dei vari modelli e le notizie odierne... e magari si potrebbe poi chiedere alla moderazione di metterlo come sticky nel forum fiat... tutti potrebbero inserire commenti, foto e aneddoti con le mitiche abarth... la tua passione e conoscenza sarebbe di indubbio valore per i moltissimi che sanno poco o niente di questo storico marchio... ti va ?
un abbraccio
Ciaooooo