Lo so, dicono che li facciano a pera sotto l'Etna.A Palermo invece non sono a pera: rotonde alla carne e un po' allungate tipo ovali al burro.
Lo so, dicono che li facciano a pera sotto l'Etna.A Palermo invece non sono a pera: rotonde alla carne e un po' allungate tipo ovali al burro.
In un food truck li ho trovati pure alla Norma
Lo so, dicono che li facciano a pera sotto l'Etna.
Ricordo di essere stato a Catania molti anni fa per una riunione di un progetto interuniversitario. Volo diretto da Venezia dirottato su Palermo causa sputacchiamento dell'Etna (che - sempre a detta della collega, e stavolta sono sicuro - è femminile...), siamo arrivati a Catania in autobus alle tre e mezza del mattino. Il collega locale ci ha prelevato e portato in un locale aperto 24/24 dove abbiamo mangiato tre arancini a testa, ed erano appunto a forma di pera.... poi svegliarsi per la riunione alle otto è stata un'esperienza catartica....Lo so, dicono che li facciano a pera sotto l'Etna.
Intendevo gli spaghetti alla carbonara.Va beh, un paio (tipo linguine allo scoglio) sono comunque tipici dei posti di mare. Il babà alcuni ritengono che sia napoletano, altri siciliano,
Il burro dipende dal foraggio, le patate sono l'emblema dell'irlanda, sarà per il terreno e per il clima
Intendevo gli spaghetti alla carbonara.
Cioe' da quello che mangiano le mucche?
Lo capisco, ma il discorso vale anche per il latte, mentre mi sembrava che Guido si riferisse solo al burro.Gia'
Siamo quel che mangiamo....
Vale per tutti:
Umani e animali
La carbonara con la panna la fanno nei ristoranti italiani all'estero, almeno me l'ha spiegato il proprietario romano di un ristorante italiano a Cork a cui ho chiesto espressamente di farmela all'italiana senza panna.Vero, leggo sul web che fu Renato Gualandi, giovane cuoco bolognese, a inventare un piatto di pasta con uova, bacon, panna e formaggio per gli ufficiali degli eserciti americano e inglese, nella Riccione appena liberata nel 1944.
Ora la metto tra i piatti generici italiani. Però la panna non ci va assolutamente, è una eventuale "variante". Forse ci sono altre origini da verificare....
Per Wikipedia sarebbe di origini romane, e si legge questo:
Una prima menzione, senza alcuna descrizione degli ingredienti, compare in un articolo sulle più belle piazze di Roma edito il 1º maggio 1948 su un giornale triestino, dove l'inviato accenna velocemente di un piatto preso in compagnia a piazza di Santa Maria in Trastevere...
Non conosco il kren e chiedero'
Lo capisco, ma il discorso vale anche per il latte, mentre mi sembrava che Guido si riferisse solo al burro.
Grazie.In Italia è conosciuto anche come Rafano...
La carbonara con la panna la fanno nei ristoranti italiani all'estero, almeno me l'ha spiegato il proprietario romano di un ristorante italiano a Cork a cui ho chiesto espressamente di farmela all'italiana senza panna.
gattostanco - 1 minuto fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa