Salve a tutti, vi leggo sempre ma sono stato affaccendato negli ultimi mesi con problemi di salute in famiglia e non ho avuto molto tempo da dedicare al forum.
Poco più di un anno fa, se ricordate, ho avuto la trazione integrale "distrutta" durante un intervento di sostituzione dell'olio del diffrenziale posteriore. Dopo "battaglia" con Honda italia ebbi la sostituzione del componente rovinato in garanzia e da quel momento ( marzo 2010) ho percorso solo 8000 km ( da 35000 a 43000 km) al 90% in autostrada. Il topic è in prima pagina e di questo ringrazio MEIPSO che ha mantenuto evidenza al problema occorsomi.
Vengo al nuovo problema.
Ieri mentre percorro una strada extrarubana rettilinea affondo completamente in 5° l'acceleratore da 1500 giri per fare un sorpasso, il CRV riprende prontamente ma, arrivato a 2000 giri sento uno "slittamento" del motore. Rifaccio subito analoga manovra e noto che il contagiri in fase di ripresa con gas a fondo corsa arrivato attorno ai 2000 fa un balzo a 2500 per poi ridiscendere quindi altro balzo di 3/400 giri e poi ridiscesa come se ci fosse un convertitore di coppia in kick down. Mi si chiude lo stomaco è la frizione che slitta è ovvio. Bel regalino di fine anno.
Oggi mi prendo un'oretta e faccio varie prove.
Da fermo, freno mano tirato, infilo la prima e tento di partire il CRV vuole muoversi, la frizione quindi non sembra slittare, faccio qualche km, quindi provo accelerazione da fermo aggressiva infilando prima seconda terza e tirando fino a 4000 giri ogni marcia e sembra andare tutto bene, poi faccio prove di ripresa ed ecco che in pianura in 5° marcia da 1500 giri affondando tutto il pedale del gas attorno ai 2000 (che è precisamente il punto di massima coppia con il gas tutto aperto) il motore schizza a 2500 poi ridiscende per qualche secondo poi rischizza a 2700 e poi ridiscende mentre la velocità rimane quasi costante poi fatte queste due "sfrizionate" si riprende coerenza fra aumento di giri ed aumento di velocità.
Faccio un' ultima prova per levarmi ogni dubbio affronto una strada collinare in ripida salita in seconda marcia, nessun problema: quando accelero e salgono giri e velocità senza slittamenti, in effetti mi aspetto che accada questo in seconda marcia , poi metto la terza affondo tutto il gas e come mi aspettavo ancora arrivato ai 2000/2200 giri stesso comportamento anzi aggravato dal fatto che sono in salita e quindi si verifica uno slittamento più acccentuato
Chiaramente il problema si verifica nelle marce alte in quanto è nelle marce alte che la frizione si ritrova a lavorare avendo da un lato elevata coppia ( tutti i 340 nm del motore a gas spalancato a 2000 giri) e dall'altro la resistenza di inerzia della vettura.
Ed infatti in pianura lo fa in 5° e 6 in salita lo fa in 3° ma sempre quando il gas è tutto premuto e sempre quando arrivo sui 2000 giri
Se invece faccio la stessa ripresa ma affondo in modo graduale la frizione è meno sollecitata e non slitta. Con le marce basse non accade in quanto i il numeri di giri è pià elevato e si sta sfruttando potenza e non coppia, con il gas che è premuto parzialmente.
Potrei anche illudermi magari di un problema di trafilamento di olio dal paraolio dell'albero motore ma poi sarebbe un'illusione poco piacevole comunque visto cosa bisogna fare per cambiarlo.
A questo punto mi chiedo: sono davvero l'unico sfortunato che si ritrova la frizione cotta a soli 43000 km di cui 37000 in autostrada oppure questo può essere un regalino a distanza del danno combinatomi l'anno scorso che già mi distrusse il pacco frizioni del differenziale posteriore?
Su questo forum non c'è la funzione "cerca" ma ricordo di un altro possessore di CRV che si ritrovò un problema analogo al mio ho guardato tutte le 84 pagine ma non sono riuscito a ritrovarlo.
Che una frizione veda a 43000 km quasi tuti in autostrada è pazzesco.
Stavolta penso che mettermi a discutere con honda per avere la sostituzione in garanzia sarò più difficile avendo la vettura 4 anni ma invero io non demordo e magari non servirà ma quello che ho da dire e scrivere lo dirò e scriverò.
Sono peraltro assolutamente certo che non ho mai sottoposto la frizione a sollecitazioni tali da cuocerla in 43000 km
O il componente è sottodimensionato per la coppia del diesel oppure è il risultato della sventurata manutenzione che fecero al differenziale.
Se c'è qualcuno che ha avuto un problema analogo ha qualche dritta da darmi sono qua, se Meipso vorrà darmi lumi e qualche consiglio ringrazio davvero.
Poco più di un anno fa, se ricordate, ho avuto la trazione integrale "distrutta" durante un intervento di sostituzione dell'olio del diffrenziale posteriore. Dopo "battaglia" con Honda italia ebbi la sostituzione del componente rovinato in garanzia e da quel momento ( marzo 2010) ho percorso solo 8000 km ( da 35000 a 43000 km) al 90% in autostrada. Il topic è in prima pagina e di questo ringrazio MEIPSO che ha mantenuto evidenza al problema occorsomi.
Vengo al nuovo problema.
Ieri mentre percorro una strada extrarubana rettilinea affondo completamente in 5° l'acceleratore da 1500 giri per fare un sorpasso, il CRV riprende prontamente ma, arrivato a 2000 giri sento uno "slittamento" del motore. Rifaccio subito analoga manovra e noto che il contagiri in fase di ripresa con gas a fondo corsa arrivato attorno ai 2000 fa un balzo a 2500 per poi ridiscendere quindi altro balzo di 3/400 giri e poi ridiscesa come se ci fosse un convertitore di coppia in kick down. Mi si chiude lo stomaco è la frizione che slitta è ovvio. Bel regalino di fine anno.
Oggi mi prendo un'oretta e faccio varie prove.
Da fermo, freno mano tirato, infilo la prima e tento di partire il CRV vuole muoversi, la frizione quindi non sembra slittare, faccio qualche km, quindi provo accelerazione da fermo aggressiva infilando prima seconda terza e tirando fino a 4000 giri ogni marcia e sembra andare tutto bene, poi faccio prove di ripresa ed ecco che in pianura in 5° marcia da 1500 giri affondando tutto il pedale del gas attorno ai 2000 (che è precisamente il punto di massima coppia con il gas tutto aperto) il motore schizza a 2500 poi ridiscende per qualche secondo poi rischizza a 2700 e poi ridiscende mentre la velocità rimane quasi costante poi fatte queste due "sfrizionate" si riprende coerenza fra aumento di giri ed aumento di velocità.
Faccio un' ultima prova per levarmi ogni dubbio affronto una strada collinare in ripida salita in seconda marcia, nessun problema: quando accelero e salgono giri e velocità senza slittamenti, in effetti mi aspetto che accada questo in seconda marcia , poi metto la terza affondo tutto il gas e come mi aspettavo ancora arrivato ai 2000/2200 giri stesso comportamento anzi aggravato dal fatto che sono in salita e quindi si verifica uno slittamento più acccentuato
Chiaramente il problema si verifica nelle marce alte in quanto è nelle marce alte che la frizione si ritrova a lavorare avendo da un lato elevata coppia ( tutti i 340 nm del motore a gas spalancato a 2000 giri) e dall'altro la resistenza di inerzia della vettura.
Ed infatti in pianura lo fa in 5° e 6 in salita lo fa in 3° ma sempre quando il gas è tutto premuto e sempre quando arrivo sui 2000 giri
Se invece faccio la stessa ripresa ma affondo in modo graduale la frizione è meno sollecitata e non slitta. Con le marce basse non accade in quanto i il numeri di giri è pià elevato e si sta sfruttando potenza e non coppia, con il gas che è premuto parzialmente.
Potrei anche illudermi magari di un problema di trafilamento di olio dal paraolio dell'albero motore ma poi sarebbe un'illusione poco piacevole comunque visto cosa bisogna fare per cambiarlo.
A questo punto mi chiedo: sono davvero l'unico sfortunato che si ritrova la frizione cotta a soli 43000 km di cui 37000 in autostrada oppure questo può essere un regalino a distanza del danno combinatomi l'anno scorso che già mi distrusse il pacco frizioni del differenziale posteriore?
Su questo forum non c'è la funzione "cerca" ma ricordo di un altro possessore di CRV che si ritrovò un problema analogo al mio ho guardato tutte le 84 pagine ma non sono riuscito a ritrovarlo.
Che una frizione veda a 43000 km quasi tuti in autostrada è pazzesco.
Stavolta penso che mettermi a discutere con honda per avere la sostituzione in garanzia sarò più difficile avendo la vettura 4 anni ma invero io non demordo e magari non servirà ma quello che ho da dire e scrivere lo dirò e scriverò.
Sono peraltro assolutamente certo che non ho mai sottoposto la frizione a sollecitazioni tali da cuocerla in 43000 km
O il componente è sottodimensionato per la coppia del diesel oppure è il risultato della sventurata manutenzione che fecero al differenziale.
Se c'è qualcuno che ha avuto un problema analogo ha qualche dritta da darmi sono qua, se Meipso vorrà darmi lumi e qualche consiglio ringrazio davvero.