Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cruise Control: vantaggi nella riduzione di consumo di carburante

Cruise Control: vantaggi nella riduzione di consumo di carburante | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    il cruise mantiene invariata la velocità per cui apre il gas in salita e lo toglie in discesa (non frena) mentre un guidatore normale che procede a gas costante ottiene l'effetto di accelerare in discesa e rallentare in salita. Credo che sia anche una ragione per piazzare gli autovelox nelle discese in cui si accelera senza volerlo.
     
  2. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    a parità di velocità media il cruise consente degli ottimi risparmi di carburante, incrementabili se si sfrutta con furbizia.
    se qualcuno dichiara consumi reali maggiori, è solo perchè senza cruise ha tenuto una velocità media inferiore.
    lasciamo stare naturalmente, rari percorsi ove il cruise sia obbligato a riprendere costantemente velocità, in maniera rapida. ma questo rientra nell'utilizzo "furbo" di cui parlavo poc'anzi.
     
  3. spettro70

    spettro70

    Iscritto:
    1322091524
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Si, per "freno" intendevo ovviamente il freno motore.
    In autostrada lo uso sempre, la sua validitá è indiscussa, ma non tengo d'occhio i consumi e quindi non posso testimoniare.
     
  4. bekler

    bekler

    Iscritto:
    1239763845
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    2
    Il controllo della velocita' e' utilissimo in Swizzera , Austria e in tutti quei posti dove sono rigidissimi coi limiti di velocita . si "punta" il 70,50,100,30 km/h e si guarda il panorama . In Italia anche , e se suonano non me puo' fregar de meno ...
    Comunque per me e' indiscusso il risparmio di carburante . Col piede le accelerazioni e "rientri" sono piu' frequenti e meno regolarei
     
  5. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ho avuto il cruise control sulla Legacy 2.5 automatica e l'ho rivoluto sulla A4 1.8 TFSI, pure automatica. Non riesco a immaginare il CC senza cambio automatico.
    Io poi ne abuso, usandolo anche su strade extraurbane quando sono sgombre e ben dritte.
    Il risparmio per me è indiscutibile.
    Motivo? Non conoscendo il funzionamento nel dettaglio, posso solo ipotizzare. Col CC è l'elettronica a verificare che si è sopra o sotto il "set-point", che poi è la velocità impostata, e lo constata quando lo scostamento è piccolo. Constatato lo scostamento interviene con l'azione di controllo (la mandata di carburante).
    Ovviamente l'elettronica è più pronta e precisa della nostra sensibilità, e il risultato è che le sovraelongazioni attorno al set-point sono molto limitate rispetto alla guida umana, la qual cosa di traduce in un ridotto impiego di azione di controllo (= carburante).
    Potrei azzardare a dire che l'area sottesa dalle sovraelongazioni, che rappresenta il carburante impiegato, è inferiore :shock: ma forse me 'sto ad allargà: è passato tanto tempo dall'esame di teoria del controllo.
     

Condividi questa Pagina