Tu hai la distanza regolabile se non erro, quale è il range in metri?giorgiotoffa77 ha scritto:Ho il cc adattivo e lo utilizzo sempre in autostrada e spesso sulle strade extraurbane. Lo trovo un comodo aiuto nella guida.
Bisogna prenderci la mano e non dimenticare mai di mantenere gli occhi sulla strada e i riflessi pronti!
pi_greco ha scritto:Tu hai la distanza regolabile se non erro, quale è il range in metri?giorgiotoffa77 ha scritto:Ho il cc adattivo e lo utilizzo sempre in autostrada e spesso sulle strade extraurbane. Lo trovo un comodo aiuto nella guida.
Bisogna prenderci la mano e non dimenticare mai di mantenere gli occhi sulla strada e i riflessi pronti!
interessante non scegli una distanza ma un "tempo di ritardo", che poi ricalibra la distanza in funzione della velocità, da quanto leggo mi pare più che cautelativo anche lo step iniziale con il gap ridotto al minimo, cosa ottima anche in statale per non agevolare troppo i sorpassi di quelli che seguono e che "tappano il buco" con quello davanti...giorgiotoffa77 ha scritto:pi_greco ha scritto:Tu hai la distanza regolabile se non erro, quale è il range in metri?giorgiotoffa77 ha scritto:Ho il cc adattivo e lo utilizzo sempre in autostrada e spesso sulle strade extraurbane. Lo trovo un comodo aiuto nella guida.
Si è così, ci sono quattro livelli di regolazione per la distanza dal veicolo che precede. Non so però tradurle in mt, guarderò il manuale per vedere se trovo questa informazione.
Posso dirti che all'inizio l'avevo messo a metà, ora ho impostato la distanza minima che mi sembra ragionevolissima.
Così a occhio potranno essere 15/20mt....(l'occhio di uno che porta gli occhiali...)
bgp5546 ha scritto:Ho tre possibilità di impostazione che poi regola la distanza in funzione della velocità. In pratica lo tengo sempre impostato per la distanza minima
quando procedo in modalità "segugio" anche fuori dall'autostrada anche perché cosi la regolazione della velocità nella mia vettura è più omogenea.
A volto lo imposto per distanze maggiori in caso di scarso traffico per avere rallentamenti più graduali al raggiungere una vettura che procede.
In caso di nebbia lo imposto per la massima distanza.
Il solo caso in cui si disattiva è per pioggia molto intensa. Mi chiedo se succede solo al mio.
Ecco sta storia del non lasciare buchi liberi è una cosa che mi manda veramente fuori di testa ogni mattina quando si forma un trenino di 20 macchine dietro al camion di turno che viaggia a 60 e ti tocca accodarti o forzare il rientro. Fatti salvi certi casi particolari come un'unica coda che viaggia per km non vedo perchè non lasciare passare. Non vuoi sorpassare? Lascia quei 150 mt davanti a te no? Il sorpasso è una manovra lecita e consentita dal cds e tra l'altro vedo (ogni mattina purtroppo) che la stragrande maggioranza non ha nessuna voglia di sorpassare quindi non credo che ogni 30 secondi vi troverete qualcuno vi riduce la distanza di sicurezza. Chiamarla distanza poi è eccessivo visto tra una macchina e un'altra di solito non ci saranno più di 4 mtpi_greco ha scritto:interessante non scegli una distanza ma un "tempo di ritardo", che poi ricalibra la distanza in funzione della velocità, da quanto leggo mi pare più che cautelativo anche lo step iniziale con il gap ridotto al minimo, cosa ottima anche in statale per non agevolare troppo i sorpassi di quelli che seguono e che "tappano il buco" con quello davanti...giorgiotoffa77 ha scritto:pi_greco ha scritto:Tu hai la distanza regolabile se non erro, quale è il range in metri?giorgiotoffa77 ha scritto:Ho il cc adattivo e lo utilizzo sempre in autostrada e spesso sulle strade extraurbane. Lo trovo un comodo aiuto nella guida.
Si è così, ci sono quattro livelli di regolazione per la distanza dal veicolo che precede. Non so però tradurle in mt, guarderò il manuale per vedere se trovo questa informazione.
Posso dirti che all'inizio l'avevo messo a metà, ora ho impostato la distanza minima che mi sembra ragionevolissima.
Così a occhio potranno essere 15/20mt....(l'occhio di uno che porta gli occhiali...)
...io uso spesso il cruise fisso della mia legacy e vedo che, restando attento e pronto a manovrare in manuale, si riesce a stare bene dietro a chi davanti usa un passo regolare, come i pullman che viaggiano con cruise pure loro...
kasparov0701 ha scritto:Io lo trovo molto utile in autostrada, anche se comunque non ha la capacità degli umani di leggere la situazione ed il traffico stesso, ad esempio anticipando rallentamenti quando si viaggia in colonna.
Manca un po' di capacità di "ammortizzare" le variazioni di velocità di chi precede, a meno di non regolare la distanza su livelli più lunghi, però poi c'è il problema di tutti quelli che si infilano.
Comunque nel complesso lo consiglierei certamente.
Fuori dalle autostrade non mi convince appieno, forse mi sembra pericoloso "delegare" in una situazione dove ci sono n fattori in più di cui tenere conto rispetto alle autostrade.
Mi riferisco a tutto quanto può "sbucare" dai lati.
beh, 150 m in statale sono una enormità, dai, la lunghezza di un campo da calcio più la pista di atletica, io lascio 10m a 60 occhio e croce, anche meno, se lsciassi di più si infilerebbero un sacco di "frettolosi" che poi non superano più e mi tocca continuare a retrocedere per lasciare il passo a gente che va ad occupare la mia distanza di sicurezza... se c'è la coda e siamo tutti in colonna non è perchè non sappiamo accelerere... se sei dietro resti dietro o schiacci il pulsante dell'iperspazio...Suby01 ha scritto:Ecco sta storia del non lasciare buchi liberi è una cosa che mi manda veramente fuori di testa ogni mattina quando si forma un trenino di 20 macchine dietro al camion di turno che viaggia a 60 e ti tocca accodarti o forzare il rientro. Fatti salvi certi casi particolari come un'unica coda che viaggia per km non vedo perchè non lasciare passare. Non vuoi sorpassare? Lascia quei 150 mt davanti a te no? Il sorpasso è una manovra lecita e consentita dal cds e tra l'altro vedo (ogni mattina purtroppo) che la stragrande maggioranza non ha nessuna voglia di sorpassare quindi non credo che ogni 30 secondi vi troverete qualcuno vi riduce la distanza di sicurezza. Chiamarla distanza poi è eccessivo visto tra una macchina e un'altra di solito non ci saranno più di 4 mtpi_greco ha scritto:interessante non scegli una distanza ma un "tempo di ritardo", che poi ricalibra la distanza in funzione della velocità, da quanto leggo mi pare più che cautelativo anche lo step iniziale con il gap ridotto al minimo, cosa ottima anche in statale per non agevolare troppo i sorpassi di quelli che seguono e che "tappano il buco" con quello davanti...giorgiotoffa77 ha scritto:pi_greco ha scritto:Tu hai la distanza regolabile se non erro, quale è il range in metri?giorgiotoffa77 ha scritto:Ho il cc adattivo e lo utilizzo sempre in autostrada e spesso sulle strade extraurbane. Lo trovo un comodo aiuto nella guida.
...io uso spesso il cruise fisso della mia legacy e vedo che, restando attento e pronto a manovrare in manuale, si riesce a stare bene dietro a chi davanti usa un passo regolare, come i pullman che viaggiano con cruise pure loro...
freddy85 - 21 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa