renexx ha scritto:
Kappa^ ha scritto:
renexx ha scritto:
Anche io non sono pienamente d' accordo con la risultanza di una comparativa fatta da QR sulla mia auto, ma mica ho gridato al complotto...Come ho scritto sul forum Mazda, seguendo la logica dei giudizi, la versione da 175 cv 4WD prenderebbe le stelline che mancano.
Io non sto gridando a nessun complotto, semplicemente esprimo il mio dissenso per la prova in generale. Cmq un pò di "complotto" c'è sempre... ;-)
E' vero, secondo me ce l'hanno anche con Mercedes... alla mia hanno dato solo una volta 4 stelle...
I voti di 4R sono sempe "relativi" alle concorrenti attuali al momento della prova, per cui può anche capitare che nel database ci sia un downgrade (lo si vede nel tempo, quando fanno il confronto breve di un nuovo modello con altri già testati).
Inoltre sono sempre molto severi.
Me ne sono reso conto di persona quando, a febbraio 2011, ho partecpiato alla prova consumi su alune utilitarie (il cartaceo è uscito a giugno, se ben ricordo)
In particolare, ero curiosissimo di provare la Honda Jazz (era stata una delle candidate a mogliemobile, e l'avevo raccomandata come tale ad un amico forumer), di cui in conce mi aveva colpito molto la funzionalità e lo spazio (coerentemente con la prova di 4R), e la "scorrevolezza" nel (piccolo) giro di prova. Ero però perplesso, come tanti lettori, dal giudizio non propriamente benevolo sulla dinamica di guida (nulla di che, assolutamente non pericolosa per capirci, ma diciamo non gratificante)
Bene, già dopo averla vista guidare esattamente davanti a me proprio dalla persona cui la raccomandavo, e dopo averla guidata io per i 2/3 giri sulla pista di Vairano, ho iniziato a pensare che, al contrario, i giudizi di 4R fossero stati fin troppo generosi. Poi i tecnici mi hanno chiarito che, da un lato la pista non perdona (è davvero un bel tracciato per mettere alla frusta le macchine), dall'altro il giudizio viene in qualche modo "tarato" sulle aspettative del potenziale cliente tipo. Insomma, chi si prende una Jazz con il 1.4 probabilmente non andrà a cercare la staccata al limite su ogni curva, come magari farà chi si prende la 500 Abarth.
Non penso davvero ai
gomblotti sui test, e non lo dico perché sono puffo (anzi, se minimamente lo pensassi non avrei nemmeno accettato di vestirmi da puffo

)