Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Criticità d'illuminazione - luci diurne e frecce

Criticità d'illuminazione - luci diurne e frecce - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gigolo

    gigolo

    Iscritto:
    1537447919
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    Ho sempre provato antipatia per i fari diurni. Essenzialmente perchè la gente con quelli...viaggia con la coscienza pulita. Spesso s'incontrano di sera auto con i fari posteriori spenti e spessissimo succede con la nebbia, quando sarebbero necessari addirittura i retronebbia. Quasi sempre si tratta di auto con le luci diurne accese. Allora propongo che le luci diurne siano previste anche posteriormente. Fra l'altro sono utili anche con piena visibilità, perchè fanno capire già da lontano che un'auto è "attiva", prima ancora di percepire che è in movimento.

    Altra questione è quella delle frecce posteriori. Sembra che le case pensino solo all'estetica e non alla funzionalità. In particolar modo il gruppo VW: molti suoi modelli hanno le frecce posteriori ridotti ad una riga di led, magari con spettacolare animazione, ma che con la coda dell'occhio non si vedono, soprattutto se l'auto ha i fanali accesi e sta frenando. Quindi prevederei per regolamento che le frecce posteriori si sviluppino in due dimensioni.
     
  2. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.687
    Piaciuto:
    5.518
    sì, alcune Q5, se hanno gli stop accesi, la freccia la vedi solo se sei a 2 metri, e solo se la osservi bene.
    e quelle che si accendono in fila?
    e le luci diurne che si spengono per far vedere la freccia?
    il fatto che spengano la luce diurna, per far vedere la freccia, e' la conferma che, chi ha progettato quel gruppo ottico, non era capace di farlo, o si e' piegato all'estetica.
    e quelle che accendono un antinebbia come giri il volante o metti le frecce?
    una volta ti multavano se accendevi gli antinebbia senza nebbia.
    bho
     
    A gigolo piace questo elemento.
  3. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Alcune auto hanno i fari diurni anche dietro. Le ultime Peugeot vengono in mente.
     
    A gigolo piace questo elemento.
  4. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Io rimango anche dell'idea che non sia obbligatorio dotere tutte le auto di controlli sulle luci di Stop..ieri mattina tre stop su tre bruciati..
    Sulle frecce avete peinamente ragione.
    Sulle diurne si dovrebbe conoscere la propria auto,io in autostrada le accendo in manuale e sono a posto.
     
    A gigolo piace questo elemento.
  5. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.620
    Piaciuto:
    1.978
    La soluzione è semplice, si mette tutto il circuito sotto chiave e si viaggia sempre con gli anabagglianti accesi, male non fa!
     
    A gigolo piace questo elemento.
  6. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    WP_20171202_11_41_08_Pro.gif pensa che io la mia golf l'ho comprata principalmente per le frecce dinamiche...

    che poi tra l'altro dire che non si notano...pure in pieno giorno non si riesce tenere gli occhi addosso a quei led...sia frecce che anteriori come luce diurna o posizione...certo bisogna spendere un poco di più e prendere il pacchetto full led con fari adattivi e doppio baffo anteriore...

    purtroppo non si vede l'ondeggiare nella gif
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2018
  7. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.752
    Questa gif è... ipnotica :emoji_nerd:

    in senso buono eh!
     
  8. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    eh ma non so come mai convertendola in gif ha perso la dinamicità delle frecce
     
  9. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.746
    Piaciuto:
    552
    Il vantaggio di visibilità che hanno le frecce a led è il fatto che si accendono e si spengono all'istante quindi si notano di più. Questa caratteristica, però, viene vanificata quando queste frecce sono dinamiche perché, accendendosi progressivamente, hanno un impatto meno evidente alla vista.
     
    A martin73 piace questo elemento.
  10. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.072
    Piaciuto:
    1.032
    credevo di averle sentite tutte....
     
    A g.spinoza, giorgiotoffa77, suppasandro e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.687
    Piaciuto:
    5.518
    e manco le vedi :D.
    io che invece le vedo, non le sopporto:mad:
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Riguardo le luci diurne, credo che ormai sappiano tutti come la penso.
    Le trovo utilissime, ma solo anteriori e soprattutto ben separate dagli indicatori di direzione. Lo spegnimento selettivo dele luci diurne che si vede in alcune auto moderne per me crea solo inutile disorientamento.
    Al posteriore, di giorno dovrebbero esserci solo gli stop (di dimensioni accettabili non 1cm x 3 come di moda ultimamente....) e gli indicatori di direzione, anch'essi ben visibili. Per questi ultimi, non mi interessa che siano "dinamici" (quelli del gruppo Vw sono comunque ampi e ben visibili), l'importante è il risultato, sono un elemento di sicurezza.

    Serve molto più controllo, invece, per chi non accende i fari quando necessario. Abilitare le diurne anche al posteriore lo trovo solo un inutile rincorrere l'ignoranza e il menefreghismo dilagante. A quel punto, meglio diffondere l'automatismo luci. Almeno con il buio l'accensione sarebbe assicurata.
    Il problema rimarrebbe il maltempo durante il giorno, ma è difficile far riconoscere pioggia e nebbia al sistema automatico. Ci vogliono sanzioni e controlli, c'è poco da fare.

    Avere sempre gli anabbaglianti accesi, invece, lo trovo un inutile spreco di energia e un aumento dell'usura degli apparecchi di illuminazione, molto costosi da sostituire e la cui efficacia notturna sarebbe precocemente ridotta. Parabole, trasparenti, carburante e impianto elettrico sempre sollecitati, anche in caso di brevi tragitti cittadini a bassa velocità. Le luci diurne anteriori, poi, avendo una regolazione del fascio luminoso simile a quella degli abbaglianti, sono più visibili in extraurbano pur avendo potenza ridotta.
     
  13. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    I fari di svolta ormai sono così: La Clio Grigia ha (visto che il precedente proprietario li aveva fatti montare, la Bianca purtroppo non li ha) dei fari con integrata una luce di svolta che si illumina quando giri il volante in movimento fino a una certa velocità, fermo sia con marcia avanti ed in folle ma non quando sei in retromarcia. Anche io considero stupido usare il fendinebbia come faro di svolta perché in caso di nebbia viene vanificato tutto.
     
  14. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Io non vorrei mettermi nella politica, però sono d'accordo con te. Certe volte mi dimentico di accendere i fari. Pensa che io avevo visto uno con la Clio 3 come la Grigia che aveva messo dei led posticci. E pensare che le auto che ho erano predisposte per i fari automatici (Sigh! Perché nuove non le abbiamo prese noi eh?).
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Di giorno, però, non si accendono. La vcchia Scenic che abbiamo ha l'automatismo, ma in extraurbano devi sempre accenderle manualmente, non avendo luci diurne.
    Il buono di molte auto è che hanno la spia degli anabbaglianti, quindi ti puoi rendere conto...
     

Condividi questa Pagina