Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Covid19 e vendita auto usate tra privati

Covid19 e vendita auto usate tra privati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Non ho trovato una discussione dello stesso tipo già aperta (le altre parlano di consegna auto nuove, mercato ecc.), in caso contrario mi scuso coi moderatori e potete accorparla a qualcun'altra.
    Mi chiedo se, a partire da domani, sia possibile muoversi (eventualmente anche tra comuni diversi) per la compravendita, trattative incluse, di auto usate tra privati. La cosa mi interessa particolarmente dato che ho un'utilitaria da vendere e ho già ricevuto diverse richieste (anche da altre province), ma tutti mi chiedono se e cosa si possa effettivamente fare. Se l'affare fosse già concluso, immagino che non sarebbe un grosso problema dato che si tratterebbe solo di andare all'Aci (ed eventualmente in banca) per chiudere la questione. Nel mio caso purtroppo si tratta anche di far visionare l'auto preventivamente, concedere eventuali test drive, ecc. e quindi non so cosa si dovrebbe dichiarare qualora ci fossero dei controlli (sia a me, che all'eventuale acquirente, che ad entrambi durante il test drive).
    Inoltre, volevo chiedere a chi è più informato di me, quali accorgimenti andrebbero seguiti per limitare il più possibile l'eventuale rischio di contagio. Sarei, tanto per cominciare, orientato a concedere il test drive solo a chi si mostra realmente interessato a concludere, dopo aver preventivamente fatto una "scrematura" inviando molte foto del veicolo e concordando preventivamente prezzo e condizioni di pagamento. Mi rendo conto che in tempi normali una tattica del genere sarebbe perfetta per perdere potenziali acquirenti, ma questi non sono tempi normali; fermo restando che comunque non saprei come comportarmi per il test drive di chi dovesse essere seriamente intenzionato.
    Grazie a chi mi risponderà
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.055
    Non potrai fare niente di tutto questo, secondo i 450 "consulenti" questa non è una necessità :emoji_alien:
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    A Ax-80 e biscostoo piace questo messaggio.
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    La vedo dura ora come ora . La cosa migliore è chiedere lumi all’ACI e concordare per passaggio. Poi l’acquirente dovrà trovare una scusa plausibile per raggiungerti e magari fare test drive un po’ fuori mano ecco. A farla bene potreste riuscire se l’ACI fa passaggio regolarmente che sarebbe la cosa principale . Pagamento, fatti fare bonifico , io ho fatto così ...a soldi sul CC andare per passaggio ...
     
  5. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    In effetti mi sono informato e sembrerebbe (anche se non c'è certezza) che tra privati non si possa proprio. :emoji_sweat:
    Ma quindi tu sei riuscito a farti pagare PRIMA del passaggio di proprietà? io è da mesi che non riesco a vendere perchè nessuno vuole farlo...pretendono non solo di decidere il prezzo finale, ma pure di pagarmi con assegno circolare (che per quel che mi riguarda potrebbe benissimo essere un pezzo di carta straccia falsificato) solo in sede di trascrizione del passaggio all'aci o in agenzia...ma anche no:emoji_unamused:
     
  6. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Buonasera, in merito alla bontà dell'assegno circolare ci sono due modi per essere certo che non sia falso: il primo è quello di essere presente al momento dell'emissione da parte della Banca dell'acquirente, il secondo recarti presso la tua Banca e chiedere che venga effettuato un controllo attraverso la Banca emittente circa la bontà del titolo.
     
    A Suby01 e Carloantonio70 piace questo messaggio.
  7. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Il problema è che, anche dopo averlo controllato, un truffatore ci mette tempo zero a rimpiazzarlo con uno falso nel percorso dalla banca all'agenzia pratiche. E nessuno ha finora accettato di consegnarmelo, e men che meno depositarlo, subito dopo la verifica.
     
  8. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    edit:

    avevo consigliato di fare le cose già dette negli ultimi 2 post ...
     
  9. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.826
    Piaciuto:
    4.900
    Depositarlo no, ma lasciarlo in custodia presso la banca prendendo accordi con tutte e due le parti presenti e di ripassare poi per farlo versare, mi sembra una condizione accettabile per tutti.
    Se non accettano, di sicuro hai perso una vendita, ma probabilmente hai scansato anche una fregatura.
     
    A Suby01 e Ax-80 piace questo messaggio.
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Si ..allora ,certo che i dubbi ci sono e solo dopo potevo e posso dire di aver trovato persona corretta . Test drive ,piaciuta ,la prendo. Ok te la tengo. Lavo e garage...questo domenica. Mi chiama lunedì ,giovedì ho i soldi....bene ,rispondo che quando vedo a saldo più ...la cifra pattuita ,cioè proprio sul conto da home banking allora potevamo fare passaggio...così è stato ,giovedì soldi ,venerdi mattina passaggio ...saluti ,via ,io a piedi. Avevo fatto così anche col rav ..bonifico ,conferma di arrivo ,treno ,Pisa ,passaggio e tornato a Genova . Mi pare un modo corretto. E anche a entrambe queste persone con cui abbiamo concluso. Diffida di circolari e simili o meglio...vi vedete ,banca ,versi assegno ,uscite e andate all’ACI lo stesso giorno. Vi tutelate scusa ,mi pare onesto.
     
  11. nafnlaus

    nafnlaus

    Iscritto:
    1351600521
    Messaggi:
    3.011
    Piaciuto:
    49
    Non parliamo quindi dei passaggi tra persone che abitano in regioni diverse. Seguo il discorso perché è interessante.
    Un azienda che avesse bisogno di acquistare un macchinario o autocarro usato come dovrebbe fare?
     
  12. Pinardosco

    Pinardosco

    Iscritto:
    1583626154
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    3
    Lascia stare gli A/C, fatti fare un bonifico istantaneo
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  13. nafnlaus

    nafnlaus

    Iscritto:
    1351600521
    Messaggi:
    3.011
    Piaciuto:
    49
    Ma si sa qualcosa?
     
  14. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Se può aiutare.,,sono stato contatto dall’agenzia che ha fatto passaggio della auris...stamani hanno spedito tutto ciò che mi mancava avendo solo le fotocopie dei documenti ...cioè foglio complementare e tagliandino adesivo per il libretto...sono operativi ,presumo che con guanti ,maschere ,spade ed elmetti si possa magari fare un passaggio...a sto punto....se riconsegnano le auto....dico io eh..comunque agenzia aperta e operativa ( Torino )
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  15. nafnlaus

    nafnlaus

    Iscritto:
    1351600521
    Messaggi:
    3.011
    Piaciuto:
    49
    In regione non c'è problema (più o meno) andando dai concessionari. Fuori regione sembra non si possa nemmeno al concessionario.
    Tra privati?
     

Condividi questa Pagina