Ma ci avete pensato a qualcosa del genere,questo succede in Germania nei Mattatoi ,articolo del 8 di maggio,che ho dimenticato a postare, non penso che in Italia possa essere diversamente? Un ora fa di nuovo notizia al caso nel TG.
Numerose infezioni di corona si sono verificate nei macelli della Renania settentrionale-Vestfalia e dello Schleswig-Holstein - entrambi i paesi stanno pianificando test in tutti gli stabilimenti di carne. L'industria rischia la salute dei propri dipendenti?
Il Nord Reno-Westfalia è stato il primo stato federale ad attuare il meccanismo di emergenza che è stato deciso solo mercoledì in caso di aumento dell'incidenza di infezioni da coronavirus. Il motivo è il verificarsi di numerose malattie tra i dipendenti di un macello nel distretto di Coesfeld, ha dichiarato il ministro della sanità della NRW Karl-Josef Laumann. Il politico della CDU ha definito il problema del collocamento dei lavoratori dei mattatoi nell'Est Europa in relazione alla pandemia della corona.
151 infezioni sono già state identificate tra i dipendenti del mattatoio di Coesfeld. Di conseguenza, secondo Laumann, ci furono 61 nuove infezioni per 100.000 abitanti nel distretto entro sette giorni. Il meccanismo di emergenza concordato tra i primi ministri e il cancelliere Angela Merkel prevede che vengano applicate restrizioni da 50 nuove infezioni in contee e distretti urbani.
Il mattatoio in NRW si chiude dopo l'aumento delle infezioni del corona
tagesschau24 9 a.m., 9 maggio 2020, David Zajonz, WDR
Mappa del virus Corona Germania
La mappa aggiornata quotidianamente mostra i casi di coronavirus in Germania con numeri di casi per stato federale. | Di Più
Rinviato l'allentamento nel distretto di Coesfeld
Laumann ha affermato che nel distretto di Coesfeld, l'allentamento che in realtà era stato deciso a livello nazionale dall'11 maggio non si applica e sarà rinviato al 18 maggio al più presto. L'allentamento comprende l'apertura di ristoranti, l'inclusione di parti del turismo o l'apertura di palestre e scuole di musica. Gli alunni di Coesfeld e i bambini dei centri diurni da soli dovrebbero beneficiare dell'allentamento previsto in tutto il paese.
Sicurezza sul lavoro nei macelli
"Condizioni insostenibili"
Il ministro del Lavoro Heil fa scattare l'allarme per diversi focolai di corone nell'industria della carne. | Di Più
Laumann annunciò che il mattatoio interessato sarebbe stato temporaneamente chiuso completamente. Tutti i 1200 dipendenti dell'azienda dovrebbero ora essere testati. Se i risultati del test sono disponibili, ora è possibile decidere la durata delle restrizioni nel distretto. Inoltre, Laumann ha ordinato che i dipendenti fossero testati in tutti i macelli del NRW - secondo lui, si tratta di 17.000 a 20.000.
Un gran numero di infezioni da corona sono state segnalate anche in un'altra società di trasformazione delle carni nel NRW. A Oer-Erkenschwick (distretto di Recklinghausen), 33 su 1250 impiegati in una società consociata dello stabilimento di Coesfeld erano infettati dal virus, ha affermato Laumann.
Mietitrici in Germania
Lacune nella protezione del corona
Secondo la ricerca Panorama, alcuni agricoltori non applicano le misure di protezione sul corona prescritte. | Di Più
Laumann ha citato il collocamento dei dipendenti del mattatoio, che provengono principalmente dalla Romania e dalla Bulgaria, in alloggi di gruppo come possibile motivo dell'epidemia. È possibile che queste sistemazioni non soddisfino gli standard di igiene richiesti in una pandemia. Ora dovrebbe essere controllato. Il produttore di carne Clemens Tönnies ha criticato il "Westfalen-Blatt" di Bielefeld che con i controlli sugli alloggi dei lavoratori e le prove di tutti i dipendenti dei macelli, la sua industria è stata "messa sotto sospetto generale".
Test in altri stati federali
Tuttavia, altri stati federali stanno seguendo l'esempio con test corona completi nei macelli. Questo è il modo in cui lo Schleswig-Holstein reagisce ai numerosi casi di corona in un macello e fa testare la forza lavoro di tutte le grandi aziende dello stato.
Se i dipendenti vivono in appartamenti aziendali o simili alloggi comuni privati e ci sono altre persone che non sono impiegate nel macello, anche questi dovrebbero essere testati, ha detto il Ministero della Salute a Kiel. Un totale di 109 dipendenti avevano precedentemente ottenuto risultati positivi in un macello a Bad Bramstedt (distretto di Segeberg).
Su richiesta, il Ministero dell'Agricoltura di Hannover ha annunciato che è attualmente all'esame l'approccio del collaudo di tutti i dipendenti dei macelli della Bassa Sassonia (compresi i lavoratori a contratto). L'ulteriore procedura sarà coordinata con il Ministero della Salute. Allo stato attuale, "non vi sono indicazioni di coronaropatie nei macelli o altre aziende alimentari che hanno un impatto sulla situazione degli approvvigionamenti o sulle catene di approvvigionamento della Bassa Sassonia", ha affermato il ministero.