sandro63s ha scritto:Qui a Milano, in un noto ipermercato, baguette da 250 gr., sino all'estate appena trascorsa comprandone quattro, quindi un chilo, si spendeva un euro. L'autunno ha portato l'aumento del prezzo delle quattro baguette a euro 1,44.
E' da tenere conto che non si tratta di pane decongelato e riscaldato (che non si sa da dove arriva...), ma di pane completamente preparato in loco.
E' doveroso altresì segnalare che comprandone meno di quattro, una baguette da 250 gr., viene a costare euro 0,56, ossia, comprandone meno di un chilo, il prezzo/chilo ammonta a euro 2,24.![]()
arizona77 ha scritto:sandro63s ha scritto:Qui a Milano, in un noto ipermercato, baguette da 250 gr., sino all'estate appena trascorsa comprandone quattro, quindi un chilo, si spendeva un euro. L'autunno ha portato l'aumento del prezzo delle quattro baguette a euro 1,44.
E' da tenere conto che non si tratta di pane decongelato e riscaldato (che non si sa da dove arriva...), ma di pane completamente preparato in loco.
E' doveroso altresì segnalare che comprandone meno di quattro, una baguette da 250 gr., viene a costare euro 0,56, ossia, comprandone meno di un chilo, il prezzo/chilo ammonta a euro 2,24.![]()
Complimenti,
qui, in sucursale di BO,
il pane dal fornaio costa fino a 5 E
e i grissini costano fino a 11 :shock:
Al super, per un pane mangiabile meno di 2,99 nisba
arizona77 ha scritto:Fanno schifo....quelle buone le ha Interspar
sandro63s ha scritto:E' anche vero che nella nota catena tedesca che ha rilevato Standa, scaldano baguette ed altri formati di pane decongelato (che nessuno sa dove viene prodotto...) a partire dalla modica cifra di euro 3,19/kg in su, molto in su...
Va da sè che questo è un punto vendita che hai sotto casa, mentre all'ipermercato ci devi andare o in auto, o in Metrò, ma mi sa che con quello che risparmi ti esce la spesa del viaggio...![]()
arizona77 ha scritto:purtroppo io sto in periferiasandro63s ha scritto:E' anche vero che nella nota catena tedesca che ha rilevato Standa, scaldano baguette ed altri formati di pane decongelato (che nessuno sa dove viene prodotto...) a partire dalla modica cifra di euro 3,19/kg in su, molto in su...
Va da sè che questo è un punto vendita che hai sotto casa, mentre all'ipermercato ci devi andare o in auto, o in Metrò, ma mi sa che con quello che risparmi ti esce la spesa del viaggio...![]()
( nella citta' del pane)
Di fornai, fornai della tradizione ce ne sono rimasti pochi e tutti in centro
renatom ha scritto:Io, da qualche mese, lo faccio da solo, non per risparmiare, ma perché mi piace di più e, dopo 4/5 giorni è ancora abbondantemente commestibile.
1 kg di pane semintegrale mi costa circa 0,65? di ingredienti e, a occhio e croce, 0,15 ? di energia elettrica.
Se lo facessi bianco risparmierei 0,15 ?.
EdoMC ha scritto:renatom ha scritto:Io, da qualche mese, lo faccio da solo, non per risparmiare, ma perché mi piace di più e, dopo 4/5 giorni è ancora abbondantemente commestibile.
1 kg di pane semintegrale mi costa circa 0,65? di ingredienti e, a occhio e croce, 0,15 ? di energia elettrica.
Mettiamoci anche l'ammortamento della macchina del pane. Anche noi, comunque, li facciamo in casa, tra il sabato e la domenica. Poi congeliamo i panini, e li tiriamo fuori all'occorrenza. Usiamo la macchina del pane solo per impastare e per una prima lievitaione, poi facciamo fare la seconda nella stanza dove c'è la caldaia, e li cuociamo nel forno.
durante la cottura ci metti dentro una bacinella di H2o(nel forno)renatom ha scritto:EdoMC ha scritto:renatom ha scritto:Io, da qualche mese, lo faccio da solo, non per risparmiare, ma perché mi piace di più e, dopo 4/5 giorni è ancora abbondantemente commestibile.
Mettiamoci anche l'ammortamento della macchina del pane. Anche noi, comunque, li facciamo in casa, tra il sabato e la domenica. Poi congeliamo i panini, e li tiriamo fuori all'occorrenza. Usiamo la macchina del pane solo per impastare e per una prima lievitaione, poi facciamo fare la seconda nella stanza dove c'è la caldaia, e li cuociamo nel forno.
La macchina del pane? E a che serve?
Io impasto a mano e cuocio nel forno della cucina. Risultato ottimo.
agricolo - 1 giorno fa
CitWeb2 - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa