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Costi Manutenzione

Un motore a ciclo diesel moderno, iniezione diretta, common rail, turbina geometria variabile, EGR, DPF, AdBlue, etc non ha criticità e costi manutentivi significativamente diversi da un motore a ciclo otto analogo.
Se usato correttamente, in caso di uso non ottimale può dare inconvenienti, ma la responsabilità è nell'acquisto poco avveduto o nell'utilizzo poco scrupoloso.

Buonasera,
Esatto, "se usato correttamente"......
Quanti comprano auto a gasolio per girare solo in città? Con EGR & DPF che si intasano ogni tre per due.....
In base alla mia esperienza, rimango convinto che, ad oggi, un auto a benzina sia la scelta migliore, sotto i 50mila km annui, e ancora...
 
I moderni motori mille turbo iniezione diretta danno il loro meglio per i
consumi proprio in extra urbano e in autostrada max 100 km/h. In quelle situazioni grazie a veleggiamento e poco freno motore (in alcuni 1.0 inesistente) i consumi sono davvero contenuti vicini al diesel.
Il 1.5 TFSI da 150cv su Q2 inizia ad essere piu' impegnativo come consumi.
Per capirci , riferimento prova di Quattroruote:
Autostrada 13km/l
statale 15km/l
Su Audi A3 il 2.0TDI sta sui 18km/l di media tra statale e autostrada.
Bisognerebbe andare da un service Audi e chiedere la spesa della manutenzione diesel vs benzina sui 200.000 km.
Non so' per quale motivo ma il 1.5 130cv su Golf fa consumi piu' contenuti del 150cv su Q2 , anche in urbano dove l'aerodinamica conta meno.
 
Inoltre …pur non essendo esperto di propulsori a ciclo otto, almeno un filtro in più (nafta) rispetto ai benzina, lo si deve sostituire ad ogni cambio olio …o sbaglio?

Diciamo che la vecchia convenienza del diesel rispetto al benzina, s’è ridotta ad una propensione/scelta più che altro soggettiva.
Sui benzina hai le candele, spesso molto costose
 
Non ho esperienza con gli specifici propulsori ...benchè mi paia eccessivo sostituir un filtro del gasolio ogni 60.000 km., ma prendo atto.
Assolutamente non è eccessivo, anzi potresti tirare anche di più se usi gasolio buono. Tra l’altro su molti propulsori è un’operazione molto semplice che puoi fare anche da solo.
 
Tutti i costi di manutenzione, pur con le oscillazioni dei vari casi, sono sempre una quisquilia rispetto al costo dell'auto, ma anche ben spesi per la longevità ed affidabilità.
Hai assolutamente ragione, facevo solo una riflessione puntuale sui presunti maggiori costi Diesel/Otto
Un set di candele al platino spesso costa più di un filtro nafta.
 
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