Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Costi di gestione TT vs A3

Costi di gestione TT vs A3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pomodorino23

    Pomodorino23

    Iscritto:
    1559581192
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    10
    Ciao ragazzi, ultimamente sto pensando all'acquisto di una TT mk2 usata (2012-14, max 60.000 km) e ogni volta che lo dico a qualcuno mi sento rispondere "eh ma il TT costa mantenerlo, piuttosto prendi un Audi A3", ma siamo veramente sicuri che un A3 costi veramente meno?
    Io non ne sono così sicuro, stiamo parlando sempre di due Audi del segmento C.

    Proviamo un attimo a ragionare sui costi, facendo riferimento alle due motorizzazione alle quali sarei interessato, ovvero il 1.4 TFSI 140 cv e il 1.8 TFSI da 180 cv. Faccio un esempio con l'A3 visto che ci troviamo su questo forum e la preferisco alle varie Golf, Classe A, Serie 1, Giulietta ecc.

    Poniamo per esempio che ogni anno debba affrontare questi costi: assicurazione, bollo, tagliando (facciamo olio + filtro), gomme, pastiglie, revisione, carburante. Anche se in realtà facendo 8-10.000 km all'anno sarebbero costi da spalmare su 3-4 anni (assicurazione, revisione e bollo a parte), ma facciamo ogni anno giusto per avere un media mensile.

    Assicurazione: 26 anni, non neo patentato, 0 incidenti e perdita punti, ma non avendo mai avuto un'assicurazione, meno di 1200€ non mi fanno (RCA, passeggero, furto/incendio, cristalli, agenti, assistenza stradale), indipendentemente dal tipo di auto tedesca, che sia un 2.0 o un 1.4.

    Bollo: 160 cv in Veneto si pagano 360€, 140 cv saranno 340€?

    Revisione: 70€

    Tagliando: essendo auto usate non in garanzia non andrei di certo da Audi, l'olio lo prenderei io e pagherei la manodopera del meccanico. Qui non saprei, può variare dal chilometraggio ma parlando di piccoli tagliandi non penso si superino i 200/300€

    Gomme: un mio amico per il suo TT diesel con cerchi da 19'' prende le Bridgestone potenza e le paga 800€, A3 da 18'' quanto pegherei? 600€?

    Pastiglie: qui non ne ho idea, so che un mio amico spende 150€ anteriori e 250€ posteriori Golf GTI.

    Carburante: facciamo una media di 12 km/l per il TT e 14 km/l per l'A3 (prevalenza cittadino velocità codice), sulla base di 10.000 km/anno, prezzo benzina 1,6€/l, sono 1.333€ per il TT e 1.142€ per l'A3. Circa 200€ di differenza, anche se non penso che il 1.4 TFSI consumi così poco.

    Facendo il paragone anche con il 2.0 da 211 cv, a parte il bollo, i consumi peno siano simili, quindi poco cambia.

    Voi cosa ne pensate, oltre al prezzo del carburante, dov'è che costa meno l'A3?

    Secondo me, se parliamo di segmento C "lusso" e segmento B sportivette/piccole GT, la differenza sta solo nel prezzo d'acquisto e carburante, ma per chi fa pochi km come me, è una differenza davvero irrisoria
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Sono la stessa auto. Paghi soltanto quei 40cv in più a costo fisso. Stop. Le gomme stanno a te ,se vuoi i 20" li paghi per tali ma se ti accontenti dei 18 vai meglio. Poi fanno tanto le misure ....esempio potrebbero costare meno dei 18".a misura standard che dei 17 particolari ( tipo alcuni suv con gomma stretta e spalla alta )
     
    A Aksis piace questo elemento.
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.834
    secondo me il costi alla fine sono sovrapponibili.

    L'unica differenza sta nel costo d'acquisto (mi aspetto che la TT costi di più) e nella sfruttabilità degli interni
     
  4. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Non essendo due vere Audi ti direi una vale l'altra, vedi tu a livello pratico ed estetico quale prendere.
     
  5. Pomodorino23

    Pomodorino23

    Iscritto:
    1559581192
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    10
    Cosa intendi?
     
  6. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Intendo che sono 2 Golf quindi prendi quella che ti piace di più, le Audi sono altre.
     
  7. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Premetto che non possiedo ne una ne l'altra ma non e' che avere il pianale e i motori condivisi significa essere la stessa auto. Tra la golf 7 e l'A3 odierna ad esempio, quest'ultima ha gli interni piu curati, tutto l'anteriore in alluminio, maggior numero di motori e allestimenti... altrimenti anche l' Audi A7 ha il 2.0 tsi da 245 cv come la skoda octavia RS ma non sono la stessa auto. Stessa auto possiamo dirlo al limite per il trio Vw Up, Skoda Citigo e Seat Mii.
     
  8. Francesco882

    Francesco882

    Iscritto:
    1485245110
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    24
    Golf o non golf...io una TT me la prenderei volentieri!
     
  9. Pomodorino23

    Pomodorino23

    Iscritto:
    1559581192
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    10
    Effettivamente la qualità percepita dell'A3 è nettamente maggiore rispetto alla Golf, non a caso viene definita la Golf "lussuosa".
    Dire che la TT non sia una vera Audi mi sembra davvero eccessivo, lo definirei un "non posso permettermi una TT quindi scrivo ovunque che è una Golf coupé e mi auto convinco che la mia Seat Leon con il TSI spompato da 90 cv sia la stessa cosa".
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Ecco...già tra i due litiganti io mi farei una seat sportiva
     
  11. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Buona idea. Le leon cupra a km 0 si troverebbero sui 30000 euro. Peccato per il superbollo
     
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Già
     
  13. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Proprio per niente, A3 e TT sono uguali, anche la TT ha il davanti in alluminio, da A3/TT a A7 ci passa un mondo, non fermarti al solo motore perchè quello purtroppo è una cosa tipica di VW da sempre.
    Le finiture sono migliori rispetto alla Golf, certo se uno guarda solo le finiture allora sono tutte Audi, il tuo commento finale Pomodorino mi ricorda quando in un forum Audi prendevano in giro gli sfigati (a detta loro) con la Polo per poi elogiare A1 e dire che è tutta altra auto :D grandi risate!
     
  14. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Non ci siamo capiti forse: la A3 e la TT meccanicamente sono la stessa auto, la TT di base ha un assetto piu rigido ma per il resto e' identica all'A3 col multilink... dicevo che non erano la stessa auto Golf 7 e Audi A3 perche c'erano delle differenze. Discorso diverso invece tra la nuova Polo e la A1, avendole viste e toccate, e non mi sembra ci siano differenze in termini qualitativi in quanto la quantità di plastica morbida e' la stessa, l'A1 non offre piu allestimenti e motori della Polo, e non mi pare che l'audi abbia piu alluminio della Vw e si vede lontano un miglio che, insieme alla cugina ibiza, sono sorelle... in questo caso si puo' dire, sempre virgolettato, che sono la stessa auto ma con design profondamente diversi...

    P.s. sono possessore di polo gti (2018) ero indeciso con la A1 40 tfsi (stesso motore) ma non ho visto quel plus qualitativo da spenderci 5/6000 euro di piu'.
     
  15. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Lo ripeto, le vere Audi sono altre, non queste del topic, quindi ho consigliato di scegliere quella che preferisce esteticamente perchè tanto derivano sempre dalla Golf.
    Detto questo la tua scelta della Polo rispetto alla Polo con gli anelli è stata la migliore che potevi fare per come la penso io.
     
    A Marcus 9 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina