lsdiff ha scritto:
Personalmente cerco auto con meno di 50 mila, con documentazione in ordine e preferibilmente da concessionario, che è tenuto a garantirmele. E cerco un modello specifico.
Prima dell'acquisto le esamino minuziosamente. Vado a caccia di irregolarità nella verniciatura (inclusioni di polvere, differenze nella superficie guardata in controluce per individuare eventuali riverniciature parziali), pulizia del vano motore, stato di usura dei pedali, del volante, della leva del cambio (sono compatibili col hilometraggio dichiarato?).
Se tutto sembra in ordine pretendo la prova su strada: va diritta anche in accelerazione e frenata (cioè anche quando vado a modificare l'angolo di beccehggio dell'auto)? Il motore gira bene a tutti i regimi? Le marce entrano tutte bene allo stesso modo a salire di rapporto come a scendere? Si manifestano vibrazioni ad alta velocità? Fa le curve nello stesso modo in entrambe le direzioni?
Se fallisce una di queste prove è un "grazie, a mai più arrivederci".
Più o meno è quello che ho fatto io ma portandomi dietro il mio meccanico di fiducia, o in altenativa và bene anche un carrozziere, visto che da solo non sarei stato di valutare bene tutte queste cose.
Altra regoletta è che sarebbe meglio evitare auto, soprattutto se infarcite di elettronica, acquistate nel loro primo anno di commercializzazione.
Però per me la cosa fondamentale è stata la documentazione: i tagliandi regolari presso la rete ufficiale, unico proprietario precedente, in regola con i collaudi, ecc... In questo caso si può chiudere un occhio sull'anzianità della vettura e risparmiare un bel po' di soldi. Io ne ho presa una del 2006 quindi svalutata parecchio ma con soli 40.000 km, ultimo tagliando dell'anno scorso presso la rete ufficiale a 38.000 km.
Se poi hai un amico assicuratore o nelle forze dell'ordine, puoi controllare se per quell'auto sono stati mai aperti sinistri.
Se la prendi da un concessionario poi sei anche un po' più tranquillo perché hai quantomeno la garanzia di un anno, che nonostante tutte le precauzioni possibili può sempre capitarti l'esemplare difettoso...