Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cos'è l'auto "sportiva"?

Cos'è l'auto "sportiva"? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Imho la vettura SPORTiva è quella che corre nelle gare SPORTive su pista o ai rally.

    Altrimenti è giusto ormai parlare di "varianti sportive" di vari modelli.
    Ovvero coupé sportivi, spider sportive, hatchback sportive, SUV sportivi ecc...

    Motore, freni e assetto sono la differenza principale tra le varianti sportive e le non (o le meno tali), imho.

    Per voi?
     
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2017
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Per me esistono tre tipi di auto prestazionale:
    Da corsa, ovvero tutte quelle che sono fatte apposta per essere guidate il più veloce possibile e rinunciano a tutto il resto ( Rally, pista ecc )
    Sportive, ovvero quelle fatte per far divertire chi guida e che si concentrano sulle sensazioni oltre che sulla performance pure.
    Supercar, stanno a metá tra le due essendo molto concentrate sulle prestazioni ma offrendo comunque qualche comfort.
    Per dire una sportiva può essere una 4c, una elise ma anche auto meno estreme come mx5, cayman o gt86.
    Le versioni sportive di modelli comuni ( civic type-r piuttosto che m4 o fiesta st )spesso sono quasi al livello delle sportive ma non le considero delle sportive vere e proprie perché derivando da un progetto che non mette in primo piano la guida non sapranno regalare le stesse sensazioni ( più peso, assetto più morbido ecc)
     
    A pilota54, FAUST50 e Baron89 piace questo elemento.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296
    E' come dire:
    " il tale e' un atleta "
     
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    ??
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296
    Atleta equivale, in versione umana,
    ad auto " sportiva ".
    Poi specifichi se:
    corre
    salta
    lancia....
     
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Non avevo capito...ogni tanto i tuoi post ristretti sono un pò enigmatici per me.
    :emoji_fearful::emoji_fearful:
    In questo caso però non sono d' accordo con te, per me la sportiva é quella che ha come uno scopo il divertimento alla guida.
    Sará quindi progettata per essere leggera,due posti,tp,con un motore non esagerato.
    E sono poche le auto che rientrano in questa categoria,veramente poche.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296
    Perche', una da rally o da corsa in salita....
    Non puo' essere divertente?
     
  8. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Può essere molto divertente ma non é quello il suo obbiettivo primario, é costruita per essere il più veloce possibile in ogni condizione non per divertire. In più non si può usare quando si vuole per andare dove si vuole e questo é un grande limite per essere considerata una sportiva vera e propria.
     
    A lucacandeletti103 piace questo elemento.
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296
    In questo senso, anche una sportiva come la intendi tu, non puo' essere divertente....
    Basta che rispetti i limiti e....
    Anzi, ti ci inka pure, visto che ti accorgi che non ci
    puoi fare quello che, potrebbe lei, e vorresti fare tu
     
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ma anche rispettando i limiti ci si può divertire eccome, la maggioranza delle strade di montagna ha il limite a 90 o 70 ma tenere queste velocità é giá impegnativo se la strada comincia ad attorcigliarsi.
    Ovvio che in autostrada o in cittá non ci si diverte, ma neanche una Up o una yaris 1.0 si riescono a sfruttare in queste condizioni.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.252
    Piaciuto:
    9.296
    Ultimo tentativo:
    dando per scontato che, per tanti altri, puo' essere divertente pari pari,
    una qualsiasi auto sportiva, intesa come auto diversa da quelle di serie e che quindi e' specializzata in qualche campo attinente al motorismo....
    Di pari, l' umano sportivo ( atleta )
    -puo' essere piccolo e magro tipo keniota, praticamente imbattibile sulle lunghe distanze
    -puo' essere longlineo e fara' salti che il Keniota manco puo' sognare
    -puo' essere nerboruto, tipo i vecchi DDR imbattibili o quasi nei lanci.
    E ognuno di questi ha i suoi tifosi e i suoi appassionati
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2017
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    Si ma io su di un tornate di montagna vorrei avere un raggio di percorrenza ed un punto di corda che nella normale viabilità non credo posso avere se non andando sul altra corsia, per questi credo che la sportivita nelle vetture di serie può anche per certi aspetti esistere, sempre con compromessi, ma non può essere messa in pratica proprio perché non si ha a disposizione il luogo adatto per farlo.
     
  13. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Il tuo ragionamento é sacrosanto, ognuno ha un suo concetto di auto sportiva e non sarò certo io a voler dire il contrario. Il mio é quello che ho spiegato ma non a tutti piace quello che piace a me...una golf gti qualcuno la considera sportiva, altri riterranno sportiva una porsche 918, altri una vettura gt3.
     
  14. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    A mio parere la definizione di auto - stradale - sportiva non è poi così difficile ; e, sempre a mio parere, la tua definizione non è proprio esatta se non in linea completamente teorica.

    Mi spiego meglio : si può definire "auto sportiva" quella che non è stata progettata / pensata con altri scopi che non siano le prestazioni.

    Alla base del progetto non ci sarà quindi il comfort, né il numero di posti e lo spazio a bordo, né l'economia d'uso, né la bellezza estetica.... no, il criterio base dell'auto sportiva pura dev'essere nelle prestazioni : parola che va intesa nel senso più ampio possibile, come prestazioni cioè motoristiche quanto telaistiche (si pensi solo, nell'ambito delle prestazioni telaistiche, a quanto conta l'efficienza aerodinamica nelle auto da corsa) e su qualsiasi tipo di percorso, ciò che, va da sé, renderà molto diversa un'auto sportiva "pura" destinata ad un percorso in fuoristrada da una costruita per un circuito asfaltato.

    Questa definizione implica che le auto sportive "pure" siano soltanto quelle da gara : ed è esattamente così, essendo state costruite per andare forte e solo per quello, avendo come unico limite il rispetto del regolamento tecnico vigente pro tempore.

    La tua definizione è quindi giusta per le auto sportive pure, cioè quelle da corsa ; ma non si adatta bene, evidentemente, alle auto sportive stradali, che per molte ed evidenti ragioni non possono essere auto sportive "pure".

    Si può allora adattare la definizione di "auto sportiva", per le stradali, dicendo che è quella che è stata progettata / pensata tenendo presente lo scopo prevalente delle prestazioni rispetto ad altre finalità, le stesse già citate prima, come comodità, spaziosità e numero posti, economia d'esercizio ecc.; sempre parlando di prestazioni in senso piuttosto globale, motoristiche come telaistiche.

    In base a questa definizione - che a me sembra la più oggettiva possibile e quindi la meno soggetta alle mille visioni personali - una Lotus Elise/Exige è una vettura assolutamente sportiva (in cui le prestazioni telaistiche sono state esaltate rispetto a quelle motoristiche) mentre una Bentley Continental, anche se molto più veloce in assoluto, non è altrettanto sportiva, essendo stata curata nel confort ed insonorizzazione più che nel risparmio di peso, a scapito quindi dell'accelerazione e della maneggevolezza, doti tipicamente sportive.

    Questa definizione è soddisfacente ?
    .
     
    A bergat piace questo elemento.
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non è proprio una definizione esatta, perché "supercar", detta così, è parola ambigua : una Ferrari 458 o 488 cos'è, una sportiva o una supercar ? e, posto che siano delle sportive (come le vedo io) una Ferrari F12 che cos'è ? difficile dire se sia una sportiva o una supercar : ha caratteristiche che la fanno rientrare tra entrambe.

    Più che di "supercar" dovresti parlare di "Gran Turismo", funziona meglio per definire le vetture che non sono state pensate solo per la bella guida e le prestazioni ; la mia M6, ad es., è una tipica GT.

    Ma, anche così, sono diverse le auto che è difficile inquadrare in una sola categoria : basti pensare alle Ferrari a motore anteriore, alle Porsche sia Cayman che 911, alle Corvette, alla Nissan GT-R..... tutte eccellenti sportive, ma che possono anche essere usate (e come !) come granturismo, per viaggiare insomma. E con grande soddisfazione..... infatti sono le mie sportive preferite. :emoji_blush:
    .
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina