Secondo me si è perso di vista il vero argomento del topic, dove ci si chiede “cosa sia il lusso”, non se sia meglio avere la salute, la famiglia, gli amici, la pace, la serenità, il lavoro che ci piace, ecc..
La discussione non riguarda le priorità della vita, le “nostre” priorità. Ovvio che la priorità assoluta sia la salute. E che poi per molti (me compreso, sia chiaro) ci siano altre priorità prima del “lusso”.
Qui dobbiamo dare una definizione di lusso, il lusso al giorno d’oggi, che per me è uguale a quello di ieri come idea. Per me il lusso in una vettura (ieri come oggi) è l’abitacolo di una Bentley, con gli accessori che ha oggi una Bentley. Ma questo non significa affatto che a me piacerebbe avere quella vettura o invidio chi ce l’ha.
Per quanto riguarda una casa, una villa di 15 stanze, con 4 bagni, la piscina, il campo da tennis e un bel prato verde è lusso, una cosa lussuosa o no? Per me oggettivamente lo è, ma anche in questo caso può non essere affatto un desiderio, un sogno, un’aspirazione, un qualcosa a cui tendere.
Uno Yacht da 30 metri è un lusso? Ma certo che lo è. Per me questo è il lusso, ma non “aspiro” al lusso. Preferisco anch’io la salute e la felicità familiare. Anche se ammetto che quando viaggio preferisco dormire in un Hotel 3-4 stelle e non in una tenda, ecco questo si, lo ammetto. Non è un pregio ma sono fatto così.