Io di solito non vado da meccanici qualsiasi. Vado sempre nelle officine autorizzate Mazda (o Nissan, nel caso della Micra).Chiedi a qualsiasi meccanico anche della mazda se va cambiato prima l'olio sul manuale o automatico convertitore di coppia
Io di solito non vado da meccanici qualsiasi. Vado sempre nelle officine autorizzate Mazda (o Nissan, nel caso della Micra).Chiedi a qualsiasi meccanico anche della mazda se va cambiato prima l'olio sul manuale o automatico convertitore di coppia
non so che cambio tiene 6 lt, forse quello di un camionHo provato a capire quanto costa invece cambiare l'olio a un cambio manuale.
Bene, per la mia Mazda 3, se avesse il cambio manuale, la risposta è questa:
Sommando il costo dell'olio (considerando una media di 6 litri a 50 € al litro, totale 300 €) e quello della manodopera (circa 50 €), il costo totale per la sostituzione dell'olio del cambio manuale potrebbe aggirarsi intorno ai 350 €.
Come vedete, anche la manutenzione ordinaria del cambio manuale non è così economica... tenendo conto che ci sono anche i dischi della frizione che vanno sostituiti quando si usurano...
Come specificato, si tratta del cambio manuale di una Mazda 3 come la mia.non so che cambio tiene 6 lt, forse quello di un camionquello della punto teneva 1,5lt, non penso i cambi più grossi , vadano oltre i 2 2,2 lt e il prezzo di un buon olio per cambio mecc. è sui 20€/lt, fa tu i conti...penso che nell'articolo abbiano invertito i cambi, ma 50€ mi sembra caro anche l'olio dell'automatico
Se nel tuo ragionamento in un mondo parallelo in cui va cambiato prima l'olio del cambio manuale del cambio automatico allora certo, possiamo anche dire che una panda costa di più di manutenzione di una ferrari perché la ferrari ha l'olio a vita e la panda va cambiata ogni meseHo provato a capire quanto costa invece cambiare l'olio a un cambio manuale.
Bene, per la mia Mazda 3, se avesse il cambio manuale, la risposta è questa:
Sommando il costo dell'olio (considerando una media di 6 litri a 50 € al litro, totale 300 €) e quello della manodopera (circa 50 €), il costo totale per la sostituzione dell'olio del cambio manuale potrebbe aggirarsi intorno ai 350 €.
Come vedete, anche la manutenzione ordinaria del cambio manuale non è così economica... tenendo conto che ci sono anche i dischi della frizione che vanno sostituiti quando si usurano...
Mondo parallelo?Se nel tuo ragionamento in un mondo parallelo in cui va cambiato prima l'olio del cambio manuale del cambio automatico allora certo, possiamo anche dire che una panda costa di più di manutenzione di una ferrari perché la ferrari ha l'olio a vita e la panda va cambiata ogni mese
Così vendono più auto nuove....se n'è già parlato più volte che è meglio farlo e non si capisce perchè le case non lo fanno fare...
cosa vuoi dire, che sballano i cambi?Così vendono più auto nuove....
Sarebbe come dire che alcune Case non prescrivono il cambio dell'olio motore a intervalli regolari così i motori si sfasciano e vendono più auto nuove... bah...Così vendono più auto nuove....
Chiedilo al tuo, chiedilo a qualsiasi meccanico, o un ignegnere o a uno studente ingegnere a un esperto di materiali o più o meno qualsiasi persona sul globo. Se le fonti per te sono gli articoletti di google news meglio niente fonteMondo parallelo?
Mi sai indicare una fonte in cui si dice che l'olio del cambio automatico va cambiato prima dell'olio del cambio meccanico?
E non mi accontento del solito "lo dice il mio meccanico"...
Dipende. Nel caso dei convertitori di coppia dipende da litraggio, omogeneità o separazione da convertitore, all'olio vanno aggiunti il kit ripristino (di solito filtrini, magneti, guarnizioni) sui 100 euro e il lavaggio più mano d'opera.Ma perché, quanto costa far cambiare l'olio di un cambio automatico?
Ci fu un periodo d'oro, per chi vende, che una famosa casa putacaso a dato chilometraggio aveva le officine piene....e percentualmente tra i fan di quel marchio qualcuno la cambiava.....cosa vuoi dire, che sballano i cambi?![]()
Se chiedo al mio meccanico, mi risponde che al cambio automatico (almeno sulla mia auto) l'olio non va sostituito, ma se proprio ci tengo lo posso far sostituire - anche se non è necessario. Già chiesto una volta per scrupolo.Chiedilo al tuo, chiedilo a qualsiasi meccanico, o un ignegnere o a uno studente ingegnere a un esperto di materiali o più o meno qualsiasi persona sul globo. Se le fonti per te sono gli articoletti di google news meglio niente fonte
cuorern - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa