Stavo pensando di iscrivermi a un corso di guida sicura e/o di guida invernale su neve e ghiaccio.
Qualcuno ha già seguito corsi di questo tipo?
Ci sono cose particolari da tenere presenti?
I corsi che ho trovato prevedono l'utilizzo della propria auto (con garanzia assicurativa kasko specifica per il corso) per approfondire la conoscenza del mezzo. E' corretto secondo voi?
Io per 8 anni (dal 2003 al 2010), nei ritagli di tempo libero, ho tenuto come istruttore corsi di guida sicura/sportiva/agonistica ma solo in pista, non su neve e ghiaccio per il semplice motivo che i corsi si tenevano in Sicilia, lontani dall'Etna.........
A mio parere tali corsi hanno una certa utilità perché come ci sono automobilisti responsabili e anche bravi in generale nella guida di una vettura, ce ne sono altri che necessitano quanto meno di alcuni "consigli" e quindi, alla fine, di un corso per affinare la guida e soprattutto per conoscere meglio come affrontare le possibili situazioni di pericolo, nonché a volte come controllare la propria "esuberanza".
E' infatti quest'ultimo punto quello maggiormente sviluppato in tutte le scuole, con i classici test di "evitamento ostacolo", frenata con e senza ABS (ma questo credo che non si faccia più perché tutte le auto moderne hanno l'ABS), guida su scarsa aderenza simulata (skid-car), frenata sul bagnato, sovrasterzo e sottosterzo (TA e TP), guida economy-run, sportiva ed eventualmente agonistica con vetture da competizione.
Credo che siano importanti soprattutto per i giovani, e infatti molti dei nostri corsi sono stati appositamente effettuati a favore di studenti universitari.
Le vetture nel nostro caso erano tutte di proprietà della scuola.