RobyTs67 ha scritto:migliazziblu ha scritto:.....a Madrid.
Un toro ferisce gravemente il matador Aparicio, che comunque non e' in pericolo di vita.
Durera' ancora un pezzo questa impari lotta tanto cara agli Spagnoli:?:
Ciao
Sinceramente non ci vedo nulla di tanto impari;da una parte ci sta un piccolo uomo con la sua intelligenza,il suo coraggio e qualche primitivo atrezzo atto ad offendere,dall'altra ci sta un toro adulto con la sua forza,il suo istinto e gli atrezzi atti ad offendere che madre natura lo ha dotato.....
Se qualcuno vuole vedere della crudelta gratuita vada a visitare un mattatoio (e poi se ne ricordi quando compra quelle assettiche vaschette bianche incelophanate che trova al reparto maccelleria del supermercato).
Al mattatoio ci ho fatto un tirocinio di 6 settimane per laurearmi in veterinaria. I bovini vengono "storditi" (in effetti una punta d'acciaio di quasi 10 cm gli trapassa l'osso frontale del cranio) con una pistola speciale in una frazione di secondo, tirati su per una zampa e dissanguati mediante la recisione di ambedue le giugulari. Il tutto dura neanche un minuto. Di corride dal vivo non ne ho viste, ma in tv sì. La fase: toro-massa-di-muscoli contro torerino-piccolo-e-indifeso è solo l'ultimo atto di una pantomima pietosa in cui un intera squadra composta da decine di uomini a piedi e a cavallo si dà da fare per decimare le energie dal toro, e quando ciò funziona a dovere non c'è verso che il toro abbia la meglio, a meno che il matador non sia un completo incapace. Aggiungo che la filosofia della corrida non consiste nella lotta alla pari fra uomo e toro, ma nell'annientamento del toro in ogni caso: il toro che incorna un torero viene macellato comunque e, quando fu incornato (credo) il grande Manolete, oltre al toro fu macellata anche la vacca che lo partorì, e la sua testa fa bella mostra, fra innumerevoli teste di tori, nel museo della corrida sotto la Plaza de Toros di Cordoba, la più antica di Spagna.
Non sono vegetariano e non ho niente in contrario alla macellazione degli animali, ma c'è modo e modo di farlo. Renderlo uno spettacolo mi sembra una cosa anacronistica e incivile. Però anch'io piuttosto che infierire sul torero me la prenderei cogli spettatori della corrida, perchè se tale usanza prospera la colpa è soprattutto di chi alle corride ci va. Dovrebbero introdurre un'usanza secondo la quale fra gli spettatori ne viene ogni volta sorteggiato uno...poi gli si darebbe un costumino attillato e uno spadino...