Corona virus e DR

Corona virus e DR | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    895
    Piaciuto:
    374
    Me lo sono chiesto anche io. Di Risio poteva essere l'importatore ufficiale.
     
  2. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    1.448
    Piaciuto:
    250
    Più che altro, da quanto ricordo, il governo dell'epoca avrebbe voluto contrattare direttamente coi i cinesi della Chery che, visto il comportamento, preferirono star ben lontani..
     
  3. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    895
    Piaciuto:
    374
    Il ministro dell'economia di allora, non si presentò nemmeno alla riunione con Di Risio ed i dirigenti della Chery. I cinesi se la presero tantissimo, definendo gli italiani "inaffidabili".
     
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    3.289
    Piaciuto:
    1.202
    Come non dargli torto, c'è emergenza lavoro in Italia, il ministro non si presenta nemmeno... Lasciamo perdere che é meglio
     
    A CSAR piace questo elemento.
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    32.157
    Piaciuto:
    3.668
    Non entriamo in questione politiche...
     
  6. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    1.448
    Piaciuto:
    250
    Giusto. Però sarebbe simpatico invitare dR a partecipare a questo forum come si fece con Renault. Del resto tutti abbiamo un telefonino e un computer "marchiati pesanti", ma poi fatti in Cina. Diciamo che il settore auto in italia sta facendo la fine che hanno già fatto quello informatico/elettronico e quello telefonico/elettronico, quindi benvenga dR dal mio punto di vista se inizia a mettere un paio di airbag in più e la trazione integrale in opzione, il resto non serve anzi proprio oggi ho avuto modo di prendere a noleggio una macchina piena zeppa di aiuti alla guida e guidarla è stato un vero incubo di beep e vibrazioni al volante..
     
    A CSAR piace questo elemento.
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    8.686
    Piaciuto:
    861
    Termini Imerese ha dei problemi tali per cui non è certo la DR a poterlo rilanciare.
    Inoltre non è certo l'unico stabilimento sfitto in Italia, ce ne sono a bizzeffe e se avesse avuto realmente intenzione ne trovava agevolmente un altro.
     
  8. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    1.448
    Piaciuto:
    250
    L'intenzione c'era, ovviamente il voler sfruttare T.I. per avere un aiutino è comprensibile visto che un impianto così grande costa. Certo se volesse potrebbe trovare stabilimenti piccini o associarsi con i piccoli produttori in campo automotive, ma anche questo richiede un bel po'..
     
    A CSAR piace questo elemento.
  9. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    8.686
    Piaciuto:
    861
    non è comprensibile se si punta solo all'aiutino senza lasciare nulla di concreto sul territorio.
    Purtroppo TI ha avuto appeal solo su quelli che volevano speculare sugli aiuti pubblici.
    Tornando sulla DR, di stabilimenti sfitti anche di grandi dimensioni è piena l'Italia, solo che non portano in dote aiuti a fondo perduto da poter arraffare.

    Anche la storia dei dirigenti Chery è veramente poco credibile.
    Se un colosso come la Chery vuole sviluppare una strategia e fiuta un potenziale business come poteva essere quello di produrre in Europa per il mercato europeo, credete realmente che abbiano bisogno di parlare con qualche ministro?
    Farebbero come tutte le multinazionali serie che si comprano un terreno su cui costruire o direttamente uno stabilimento
     
  10. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    3.289
    Piaciuto:
    1.202
    Credo che fiutando un rischio elevato, tant'è che ad oggi nessuna casa cinese vende con grandi quote nell Europa dell'ovest, sarebbero stati una sorta di pionieri, avrebbero magari accettato questo rischio se incentivati dall'aiuto della stato italiano.
    Del resto quando si parla di grossi investimenti con conseguente grande coinvolgimento di persone con nuove assunzioni, lo stato é sempre intervenuto.
    Ricordiamoci che anche ad Audi, il precedente governo, ha dato parecchi milioni di euro per costruire il nuovo stabilimento Lamborghini x la Urus, di fronte alle minacce di produrre il suv in Slovacchia dove producono già il q8, e di certo ad Audi i soldi non mancavano dato che non si parlava di iniziare una nuova attività da zero...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    32.157
    Piaciuto:
    3.668
    La partecipazione è libera. Renault non fu invitata ma fecero loro l'iscrizione in autonomia, anche se da qualche anno non partecipa più. In passato anche altri costruttori si affacciarono al forum.
    Nulla vieta anche a Dr di partecipare
     
  12. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    1.448
    Piaciuto:
    250
    Hai reso bene parte del mio pensiero. Produrre in Italia non è facile né conveniente come dimostrato dalle delocalizzazioni selvagge..
     
  13. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    1.448
    Piaciuto:
    250
    Ah pensavo fossero estate invitate.. forse non lo ritengono opportuno. Eppure la dr4 potrebbe essere illustrata meglio visto le potenzialità..
     
    A CSAR piace questo elemento.
  14. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    895
    Piaciuto:
    374
    Ciò che volevo dire io, lo ha detto poi @dlwdeb .
     
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    9.381
    Piaciuto:
    184
    c'è ancora Termini Imerese
     

Condividi questa Pagina