Io ho provato in montagna il CVT della Suzuki Swift e ne sono stato piacevolmente colpito, in salita la marcia era sempre quella giusta, praticamente è stato come guidare in pianura.Ah ok, nei senso che invece eviteresti il CVT per il mio utilizzo se ho beh capito...
Ne ho scritto più estesamente qui: https://forum.quattroruote.it/threads/suzuki-swift-2024.142342/page-176#post-3166186
Concordo con moogpsycho, se si accelera il CVT scala velocemente, che sia apprezzato o meno dipende dalla guida che si vuole fare.
Se dovessi prendere in futuro un'auto 2WD, non avrei perplessità riguardo il CVT.
Ho un amico con la Sportage e a parte i consumi è contento, ma non ti saprei dire come va in montagna.
Concordo anche con Temugin73, guarda anche Suzuki e non dare troppa importanza a che tipo di ibrido montano, guarda piuttosto i cavalli del solo termico, sono quelli che servono per andare in montagna (il motore ibrido fa i numeri ma non fa i tornanti).