il mio era un esempio e comunque ho parlato di regime di coppia massima: per un benzina non sarà mai a 2000-2500 giri-Logan- ha scritto:bellafobia ha scritto:ho sempre pensato che fosse "giusto" cambiare marcia una volta raggiunto il regime di coppia massima per avere la maggiore spinta possibile dal motore nelle diverse marce. Esempio: coppia massima a 2000 giri; metto la prima, raggiungo i 2000 (o qualcosina in più per avere il motore sui 2000 quando rilascio la frizione) ed inserisco la seconda, e così via. Non funziona così? Quando si dovrebbe cambiare? :?:renatom ha scritto:-Logan- ha scritto:Sì si, i concetti fisici mi sono ben chiari, solo che, interrogato da un novizio sulla differenza "in soldoni", sono rimasto un po' spiazzato.
Non potevo certo dirgli che la coppia era la forza*il braccio di leva o che la potenza è la coppia per i giri motore;
alla fine ho cercato di andare a braccio (haffattolabbattuta) e ho risposto che la coppia massima si ha quando si sente il motore "spingere" (la famosa quanto inesistente entrata in coppia) e che la potenza massima si ha con il motore in allungo, oltre il quale valore conviene cambiare marcia.
La domanda era proprio quando era opportuno cambiare nella guida "allegra", alla fine mi pare di essermela giocata bene...
Per stabilire il momento giusto per cambiare ottenendo la massima accelrazione bisognerebbe costruire un grafico con le curve di potenza in funzione della velocità nelle varie marce del cambio.
Converrà cambiare quando, inserendo la marcia successiva, avrò maggiore potenza.
Quindi io parto in prima; la potenza cresce fino al regime di potenza massima, poi decresce. Quando la curva decrescente della prima incrocia quella crescente della seconda devo cambiare, poi stesso gioco tra seconda e terza, fino all'ultimo rapporto.
Beh ma così ti giochi gran parte dell'allungo del motore.
Si parla di guida sportiva, non di trainare una roulotte su per una mulattiera.
Se nel tuo esempio cambiassi a 2000-2500 giri, se è un benzina non sfrutti almeno 3-4000 giri buoni di allungo.
nessuno mi ha risposto :?: