sebaco ha scritto:Punti di vista.
Le reti di vendita si costruiscono. E fanno parte della strategia. Non sto a dire che è colpa dei venditori se 159 ha fallito in Europa. E' colpa di Fiat che ha investito su un progetto ambizioso senza preparare a dovere l'aspetto commerciale, e questo ha contribuito a penalizzare ulteriormente il prodotto.
Sebaco scusa, si possono avere "punti di vista" su tante cose, ma non proprio su tutte. Le case automobilistiche non aprono o possiedono concessionari, salvo rarissimi casi isolati, che debbano fare da pied a terre in nazioni estere ( v. S. Donato per biemme ).
Un concessionario, esistente o nascente dal nulla, se vuol vendere Alfa, deve chiamare Fiat e chiedere la concessione, che impirrà tutta una serie di vincoli, clausole e budget capestro. Dopo di che, se Fiat é vincolante come alcune case tedesche di cui ho notizia diretta, ti manda il proprio interior designer, ti impone il suo mobilio, che ti fattura a peso d'oro, il suo vestiario, ed anche che misura di seno e che altezza di tacco deve avere la signorina alla reception. ( v. Audi ) .
Quindi, se il prodotto non attira clienti, i concessionari passano ad altra marca. Se non convinci i consumatori, ti buttano fuori anche i concessionari, che sono quelli che si prendono il rischio giacenza. Se invece il prodotto tira, viceversa le richieste di concessione si moltiplicano in maniera esponenziale, al punto che, come alcune case, ti tocca limitarle per non inflazionare il mercato ( v. sempre Audi ) .
Se tu non mi contesti questo fatto, che mi pare tuttavia abbastanza noto, é abbastanza sterile che mi descrivi come "punto di vista" anche la liquidità dell'acqua.
E ci insisto non tanto per il fatto in sé, ma perché la realtà distributiva come la conosco io riconduce proprio alla centralità del prodotto, che é argomento del thread.
Pensi che le due concessioni da me in zona ( una serviva capoluogo di provincia, mica comunità montana eh ) , le abbia revocate Marchionne d'imperio, o piuttosto il salonista, che forse reputava due vetture un po' pochine per riempire il salone?