Esatto. Pensa che ci passo ogni mattina e sera e non ci avevo mai fatto caso, ma mi sembra di aver visto anche una sorta di cassettina in cui mettere eventuali biglietti. Ipotizzo che sia per i casi in cui uno il telepass non ce l'ha e sbaglia porta.... in quel caso però gli arriva la foto ricordo a casa, o comunque deve regolarizzare il pagamento online, o al Punto Blu o come si chiama adesso.
perche', come tutti, ci passi guardando la strada e la sbarra.
non credo nessuno ci passi guardando la macchinetta di lato
comunque, tornando in autostrada, ieri ho avuto la sventura di andare al lago con due auto, seguendo mia moglie ...
mamma mia, che sofferenza.
ad un certo punto, ho avuto modo di studiare la mentalita' dell'automobilista, che credo si comporti semplicemente come una pecora.
milano laghi, 3 corsie, dopo busto non c'era quasi nessuno (erano le 9 e 30 del mattino)
ad un certo punto, mia moglie si trova davanti una fila di auto a 85km/h (ottantacinque), corsia centrale
lei non andava molto piu' forte, ci siamo arrivati andando a 100.
a destra il deserto.
a sinistra, ogni tanto passava qualcuno.
niente da fare. ci si e' messa dietro, e li' siamo stati per alcuni km

la cosa sconvolgente e' che, dietro avevo una bmw (e poi altre auto), e quasi tutti, si sono impecoriti, dietro a 85km/h
una colonna senza senso.
finche', al bivio tra il lago maggiore e varese, il tappo ha preso per varese e noi no, quindi abbiamo raggiunto nuovamente la folle velocita' di 100km/h (della pecora che adesso era a capo del branco

)
dopo il casello, dove l'autostrada ha solo 2 corsie, ci siamo di nuovo arenati dietro una punto, avrei scommesso fosse una giovane al cellulare, da come andava paurosamente storta invece, quando siamo riusciti a superarla (traduco, mia moglie ha deciso che, 75km/h, erano in effetti un po' pochi) era una nonnina, e non era al cellulare, andava proprio ondeggiando cosi'.
morale, son arrivato distrutto, e col piede destro indolenzito, per averlo tenuto un'ora in una posizione "anomala".
in compenso, ho fatto i 25km/l di gasolio, magra consolazione, ovviamente, avrei pagato anche 2 euro in piu', per arrivare 10 minuti prima