Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Convergenza o volante storto?

Convergenza o volante storto? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    Ciao a tutti. Scusate l'ignoranza ma mi fate capire con un metodo facile e veloce come si fa a rendersi conto se è sballata la convergenza o se semplicemente è storto il volante? Tutti dicono che se l'auto tira (e qui ancora devo capire che cacchio vuol dire tirare) da una parte allora è la convergenza mentre se il volante è storto ma l'auto va dritta allora è il volante..... scusate tanto ma.... non è la stessa cosa? Se il problema è la convergenza, quindi tira da una parte, è normale che se lascio il volante storto dalla parte opposta poi l'auto va dritta. O no? In pratica io metto in moto, esco dal parcheggio e mi metto su strada sterzando a destra o a sinistra (dipende da dove esco) ma il volante mica torna dritto, perlomeno io non ho mai guidato un'auto che sterza da sola. Il volante lo devo addrizzare io se voglio... be... se lo metto perfettamente dritto l'auto va rapidamente tutta a sinistra... se lo lascio un po' sterzato a destra e stacco le mani dal volante allora va dritta che è una meraviglia ma il volante è visibilmente tendente a destra.
     
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    comunque sia per mettere il volante dritto bisogna fare la convergenza a prescindere che va dritta o tira. Ah! per capire se l'auto "tira" vai su un rettilineo, lasci il volante e vedi se la macchina continua ad andare dritta o pian piano va verso destra o sinistra, questo può succedere anche con una ruota sgonfia. Ti consiglio di andare prima di tutto dal meccanico a verificare se tiranti e testine fanno gioco, se è tutto ok allora vai dal gommista e fai fare la convergenza e specifica che hai il volante storto
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    si ok ma forse non mi sono spiegato io.... tu mi dici di andare su un rettilineo e lasciare il volante.... ma il discorso è che se io il volante lo metto dritto e poi lo lascio allora la macchina va a sinistra ma se il volante lo metto un po' a destra e poi lo lascio allora va dritta perfetta.
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    devi andare dritto e poi lasci lo sterzo
     
  5. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    Per andare dritto devo mettere lo sterzo spostato verso destra. Poi lo lascio e la macchina va dritta ma con lo sterzo che resta verso destra.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    direi proprio che è il caso di dare un'occhiata...non devi spendere più di 30€, per il solo controllo, poi se c'è altro da fare, allora si vedrà!!
     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    A me anni fa era capitato dopo aver preso un colpo contro un pilastro :(.
    L'auto andava dritta ma il volante era un po' disassato.
    Il meccanico aveva dovuto sistemare il tirante della convergenza e rifarla.

    Altro sentore di problemi di convergenza è la difficoltà a "rientrare" del volante dopo aver curvato: l'auto senza correzioni cioè a volante libero deve andare dritta ed a tornarci autonomamente quando girato.
    Se diventa pigro o tende a "seguire la strada ed i suoi avvallamenti" allora probabilmente è la convergenza troppo aperta.

    Le gomme invece a volte hanno fatto brutti scherzi: se sono deformate o usurate in modo anomalo tendono a far girare sempre l'auto da un lato (e quindi ad andare in tondo). Stesso effetto se la campanatura da un lato è "fuori".
    Almeno questa è la mia esperienza.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.447
    Piaciuto:
    16.227
    Quello che vuole dire Ottovalvole è che devi mettere dritte le ruote, non il volante. Metti dritte le ruote della macchina, anche se le razze del volante non sono allineate, e vedi se la macchina va dritto lasciando un attimo lo sterzo. Sempre come ha detto Ottovalvole, nel 90% dei casi se la macchina "tira" da un lato il motivo è da attribuire ad una ruota un po' sgonfia e non alla convergenza, quindi prima di far fare la convergenza fai la giusta pressione delle 4 gomme e ricontrolla se l'auto va diritta.

    Ovviamente il gommista, una volta regolata la convergenza, se le razze non tornano a posto (caso raro), le dovrebbe rimettere a posto lui agendo con un'apposita chiave sul bullone del volante, anche se con l'airbag forse ora è più complicato, non so se si possa fare.
     
    A gbortolo e ottovalvole piace questo messaggio.
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.865
    Piaciuto:
    2.753
    esatto, ho consigliato di far controllare prima la tiranteria perchè se le ruote fanno gioco si rischia di fare la convergenza due volte e quindi di spendere il doppio, ma basta controllare se lo sterzo fa gioco quando s va dritti.
     
  10. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    Sicuramente sarà colpa mia ma probabilmente non ho capito ancora. Comunque, come detto prima, se io lascio il volante un po' sterzato a destra e poi lo lascio allora l'auto va dritta. Poi se le ruote sono dritte che ne so. Io sto dentro la macchina ma ipotizzo che siano dritte altrimenti non andrebbe dritta. Comunque le gomme non sono sgonfie. Io sono un maniaco e controllo la pressione tutte le settimane.
     
  11. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    Ma per fare gioco che intendi? Lo sterzo che si muove da solo quando l'auto va dritta? Non so quanto dovrebbe essere evidente ma non mi pare.
     
  12. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    919
    Piaciuto:
    458
    Proviamo con altre parole: vai in rettilineo, senza accelerare o rallentare, metti il volante in una posizione tale che permetta alla macchina di andare diritta, quando l’auto va diritta molla il volante: se non riesce a mantenere una direzione rettilinea hai problemi di convergenza percui devi rivolgerti ad un gommista. Visto che avevi subito un incidente non è che hai riportato danni alle.sospensioni anteriori?
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    Va dritta. L'ho detto. Se metto il volante un po' storto a destra e stacco le mani allora va dritta. A sinistra ci va solo se metto il volante dritto. Comunque il meccanico ha controllato braccetti, ammortizzatori e via dicendo ed è tutto ok. Almeno così mi ha detto.
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    ha controllato anche l'assetto?
     
  15. italiaunoio

    italiaunoio

    Iscritto:
    1486727097
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    10
    Non lo so. Comunque a me l'unica cosa che importa è che non si consumino male le gomme.
     

Condividi questa Pagina