emavita ha scritto:
Leggendo 4ruote trovo MOLTO sballati i consumi da loro rilevati.
Ho una Clio 1.5dci 105CV e quest'estate ci ho fatto un viaggio in autostrada di 600km mai sotto i 130km/h a 20,5 km/l da CDB e non vado come un nonno, anzi. Quello reale non credo sia molto diverso.
Sulla stessa identica auto loro hanno rilevato 14km/l come consumo autostradale....
Nella prova di Gennaio 2010 della utilitarie sulla Clio 1.5dci 85CV hanno rilevato 12 km/l in autostrada... ma stiamo scherzando??!?!? Quando con lo stesso motore 2 anni fa dichiaravano di aver rilevato 17km/l. E con quell'auto ci fai tranquillamente i 20 a 130km/h!
Ora non capisco se lo fanno in malafede, se hanno collaudatori che guidano in modo barbaro e ognuno in modo diverso, oppure testano auto di preproduzione non rodate o con componenti provvisori, boh...
Non so ma io ormai non mi fido più dei consumi rilevati da 4ruote.
guarda io ho una yaris 1.33 (quella da 100cv) e sul consumo autostradale avevano rilevato circa 13km/litro ai 130... peccato che ho avuto modo di misurare più volte da pieno a pieno (e quindi senza contare il CDB) che il consumo reale ai 130 si assesta oltre i 15km/litro e ti parlo della torino-savona che è tutt'altro che in pianura
sulla TO-MI senza traffico in 6a sempre 130 fisso arrivo a sfiorare i 18... fai te 8)
quindi quello che dice 4rotelle è da prendere con le dovute precauzioni, così come un pò tutti i consumi dichiarati dalle case palesemente distanti dalla realtà...
comunque tornando in topic non mi stupisce (in negativo) più di tanto il risultato (deludente) del multi-air... parlando esclusivamente di consumi ovviamente, sulle prestazioni nulla da dire (era ora), ma alla fine la base del motore è sempre il solito buon vecchio fire, ottimo come durata e in parte anche consumi ma tecnologicamente un pò "datato"
diciamo che questa modifica alla "testa" ha giovato per di più al piacere di guida ma come sospettavo dal lato consumi è cambiato poco... anzi... 8)