FurettoS
0
topgear77 ha scritto:Caro Paolo,
la tua domanda e' la dimostrazione a tutti i frequentatori di questo forum che quello che io affermo da alcuni giorni non sono ne "fregnaccie" e ne "buffonate".
Prima di tutto ti ringrazio per aver chiesto questo chiarimento, perche' hai centrato il nocciolo della questione: la calibrazione serve a dare al sistema un punto di riferimento che sara' considerato come il ivello di pressione giusto per il carico da sopportare. Se viene effettuato qualsiasi errore, o per negligenza o per distrazione o perche' si utilizzano strumentazioni difettose il sistema non sara' in grado di avvisarti che tale calibrazione non e' andata a buon fine. Il video segnalato esagera questo punto mostrando l'assurdo caso in cui qualcuno sgonfi completamente le gomme ed effettui la calibrazione, chiaramente un paradosso, ma anche in questo caso la vettura ti lascia partire come se niente fosse. (http://www.youtube.com/watch?v=yceyIAvV_9o
e ancora http://www.youtube.com/watch?v=28dtRwmm9Vs)
Lo stesso test applicato ad una vettura ben meno costosa non ti lascia nemmeno uscire dal garage, perche' immediatamente si accorge dell'anomalia.
Ci sono inoltre molti altri casi in cui il sistema si dimostra controproducente per la sicurezza e per la manutenzione gomme, e tutti legati al fatto che per funzionare presuppone che la calibrazione sia effettuata da gente esperta con strumentazione tarata. E' come se ti dessero un caccivitino speciale con il quale tarare il tuo Airbag alla prima brusca frenata, un chiaro pradosso, non trovi?
Probabilmente internet può venirti in aiuto con qualche info di più, ad ogni modo non sò cosa tu abbia montato probabilmente il sistema "di base" Controllo pressione pneumatici che VAG identifica con 7K6.
Questo sistema a quanto pare è indiretto ma c'è un ma, il setting è tutt'altro che semplice e scontato come si vuole far credere e va effettauto una prima volta da personale che lo sappia fare e poi ogni qualvota si esegue un operazione impattante sugli pneumatici (sostituzione, inversione, ecc.), se quindi si opera effettunado una forzatura il risultato è piuttosto scontato come nel tuo video.
http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=4235&page=2
Il gruppo VAG fornisce anche il sistema diretto di controllo pressione pneumatici il P30
http://www.volkswagen.com/etc/medialib/vwcms/virtualmaster/it/models/images.Par.0061.File.pdf/vw_listini2009.pdf
http://www.volkswagen.it/gamma/passatnew/pas-lis.html
Questo è quanto, ma sgonfiare le gomme e resettare il sistema volontariamente è come togliere l'ABS e lamentarsi se non interviene.
Probabilmente il tuo conce ha sbagliato a non darti sufficienti informazioni in merito al sistema e probabilmente Audi ha sbagliato a sottovalutare la semplice accessibilità al Set TPMS.