nafnlaus
0
Sul tema non mi esprimo.A me colpisce il fatto che la ludopatia sembra colpire soprattutto gli anziani.
Non so come funziona, perché non ho mai giocato niente, non saprei nemmeno come farlo.
Ma vedo che al bar durante la colazione comprano gratta e vinci (anche da 5 e 10 euro a grattata) e giocano quel 10 e lotto con estrazioni continue, a tutte le ore.
Tirano fuori 20 euro come se fossero 10 centesimi, e dubito siano tutti abbastanza ricchi da poterselo permettere.
Discorso similare per le più "innocenti" scommesse calcistiche, c'è un centro scommesse in piazza, dove si riuniscono tante persone, vedo che in tanti escono con 10-15 scontrini di giocate, anche miei conoscenti, poi guardano la partita al maxi schermo esterno (anche straniere), e magari se fa il primo gol un giocatore invece che un altro, strappano uno scontrino da 10-20 euro, ed hanno già perso soldi.
Come in quasi tutti i riti collettivi non mi ci ritrovo e non ne capisco il senso e il valore.
Mi sento come un estraneo, escluso, in mezzo a tante persone che invece condividono momenti quasi di cameratismo e si capiscono nell'intimo solo stando fianco a fianco.
Il dubbio di essere quello sbagliato ce l'ho spesso.