Ok è deciso.
Dobbiamo fare una challenge come dicono i giovani e vedere chi riesce a mangiare più pasta.
In one sitting cioè senza alzarsi da tavola.
Questa mi piace, sono una buona forchetta, adoro la pasta e non ho problemi a stare a tavola a lungo se la compagnia è buona (e i piatti anche).
Il che, ovviamente, spiega perché sono in sovrappeso (pur cercando di controllarmi e trattenermi, diciamo che "mantengo" che già è qualcosa).
Mezzo chilo di pasta, con un po' di giusta fame e le giuste condizioni, lo "spazzolo" senza troppi drammi.
Noi con gli amici capita di fare qualche serata di aglio, olio, peperoncino, acciughe, prezzemolo e bottarga e le ultime due volte rispettivamente 9 etti in 4 (era un pacchetto da chilo con un etto tolto dal proprietario in un suo precedente pranzo) e la successiva quasi due pacchetti da mezzo chilo però in 3.
Abbiamo anche mangiato una ruota di pizza al trancio doppia mozzarella (quella con le sei fette, impasto alto) in 3, dopo un po' di tregua un mezzo chilo di formaggi erborinati accompagnati da focaccia secca.
Dove ho diminuito sensibilmente è sul bere, lì sono molto più moderato salvo qualche occasione durante l'anno.
Come digestione mi difendo ancora benone, anche cenando in tarda serata, acidità o pesantezza sono ancora molto rari (e in genere dovuti ai vini della casa, da cui però cerco di non farmi più "fregare").