Io ho recentemente riscoperto la mia passione per i giochi da tavolo.
E non parlo di Risiko e Monopoly: non mi sono mai piaciuti.
Nemmeno D&D mi piace: odio orchi, folletti, rospi topini e maghetti.
Ma al di là delle ambientazioni e dei gusti personali sui singoli giochi, mi piacciono i giochi da tavolo per vari motivi:
- Danno una moderata sfida intellettuale, ma senza diventare matto
- Posso intrattenermi con amici in modo sano e in presenza
- Mi diverto
- Può capitare anche che imparo qualcosa se il gioco è molto tematico
- Ho un'esperienza tattile piacevole, come manipolare carte, oggetti di legno e via dicendo
Sembra un intrattenimento per bambini, soprattutto agli occhi dei più vecchi, ma esistono giochi da tavolo per tutti i gusti, anche per i vecchi cinquantenni come me.
Se avessi il tempo, mi comprerei uno di quei gestionali germanici mega-giga complicati, di quelli che una partita dura 5 ore.
Ma non ho tutto questo tempo.
Però ho un tavolo nel sotto-tetto sempre libero, quindi per natale un pensiero ce lo sto facendo.
Vale lo stesso per me, mi piacciono praticamente tutti, preferisco quelli ai classici tombola/carte.
Oltre ai grandi classici (dama, scacchi, monopoli, risiko, taboo, scarabeo, pictionary, trivial pursuit) ne ho giocato ad alcuni "moderni" e anche sono belli un certo hitster a tema musicale e un altro con le carte dei meme, molto divertenti.
Anche il vecchio nomi, cose e città è divertente