Fineco, cliente dal 2001. La migliore (non solo a mio parere) come servizi e facilità d'uso. Una sola card per credito/debito con massima sicurezza e livelli di alert. Nessun rimpianto per la mancanza di persone che stanno dietro una scrivania spesso a scaldare la sedia.
Idem dal 2005, mai più banca 'fisica', qualche info veloce in più:
PRO (secondo me)
attualmente con accredito stipendio (o pensione) a me costa 0,75 euro/mese
operazioni bancarie illimitate, bonifici SEPA senza spese
prelievi bancomat illimitati a costo zero in tutta Italia
pagamento bollettini o CBILL mediante foto da app, costo di soli 0,45 euro in più della posta
F24 gratuiti ed eseguibili in 5 minuti
una app che funziona a meraviglia ben integrata anche con il trading (se interessa) riconosciuto come il più efficiente
se devi versare contante vai agli sportelli Unicredit, da cui puoi fare anche maxiprelievi programmandoli da app/sito, costo zero
CONTRO (sempre secondo me)
interessi attivi 0, ma esiste un cashpark per 'investire' senza sbattimenti sui mercati che bilancia in parte
l'unico problema che ho avuto fino ad ora è stato l'acquisto di valuta estera prima di viaggi, non è possibile
Anche io ho pensato a volte ad un conto in posta, sembra sempre avere discrete condizioni come secondo conto, ma mi ha sempre bloccato la lentezza esasperante con cui operano gli uffici postali da quando hanno deciso di fare anche la banca: le loro strutture informatiche sono ferme a 20 anni fa, sei lì per una raccomandata e aspetti mezz'ora se hai davanti una o due persone che stanno operando sul conto, e ogni 2 x 3 si blocca un terminale... esasperante, non mi danno nessuna fiducia.