Jazzaro
0
Hai ragione.Non mi riferivo direttamente a te ma in generale spesso si afferma che certi risultati in termini di consumo si hanno con le andature lente , poi io da possessore di ibrida ne ho scoperto pregi e difetti e l'ho scelta anche valutando il percorso che faccio.
Si può consumare poco sia andando lenti ma anche seguendo le tecniche descritte nel post in sticky.. Resta il fatto che andando piano, trattando il gas con molta delicatezza il risultato accessorio è quello di diminuire la velocità media e imporre accelerazioni limitate, entrambe pratiche che hanno come conseguenza finale una minore richiesta di energia e quindi di carburante.
Girando in moto vedo la stragrande maggioranza degli ibridisti con il 7' in modalità flussi di corrente o comunque di istogramma consumi, che quindi usino la tecnica "ignorante" dell'andare come un cinquantino (credo la maggioranza) o quella "evoluta" dei vari pulse & glide, il risultato è comunque di ritrovarsi con consumi particolarmente contenuti. Riguardo alla decina di parenti/conoscenti possessori di ibrido (da Yaris a Rav), giusto uno è a conoscenza della guida "evoluta", dei rimanenti una metà si dedica alla lentezza e l'altra fa come i tassisti che ho interrogato a proposito, che se ne fregano di pulse e beo perchè non hanno tempo per giocare, la macchina gli serve per lavoro.
Riguardo al rav, vedo che per spritmonitor la media del diesel automatico è di 8.4lx100km, dell'ibrida 7,85l.x100km. Mi vien facile pensare che il minor consumo medio dell'ibrida venga anche, se non soprattutto, dai report di chi non fa come i tassisti di cui parlavo sopra.
Ultima modifica: