Eccoti la prova di stamattina :
Partenza dal box temperatura 20° circa, finestrini mezzi giu, senza clima.
Accendo la macchina, ma il termico per avviare la procedura di riscaldamento non parte subito come da default ma dopo circa 10 secondi, appena parte la prima cifra che compare sul display come consumo medio, non istantaneo, farebbe impallidire anche LaFerrari 80 Lx100km. Dopo 20 secondi scende a 25 Lx100km e a 200 mt. arriva a 14 Lx100km e al primo km arriva a 7,7 Lx100km. Poi la sequenza è la seguente : al secondo km 7,1, al terzo km 6 netti, al quarto km 5,9, al quinto km 5,8 (ma con piede dolce puoi arrivare ai 4,8 che ti dicevo), al sesto km 5,6, al settimo km 5,5, all'ottavo km 5,3, al nono km 4,9, al decimo km 4,6, e poi un su e giù fino al tredicesimo con 4,4.
Poi visto che mi sono fermato al bar vicino dove lavoro o riazzerato il consumo medio e ho fatto altri 3 - 3,5 km ma stavolta con la macchina già calda e le cose cambiano e di parecchio.
Appena l'accendo, il termico rimane spento fino a quando no superi la zona elettrica, appena la supero compare una cifra di ben 1/10 rispetto a quella di quando è fredda ovvero 8,2 Lx100km, poi cala drasticamente e al primo km segna 5,3, al secondo km 4,5, al terzo km + 450 metri per l'esattezza 4,3.
Con la Yaris hsd mia cognata al terzo km partendo da freddo mi ha detto che è circa sui 5 Lx100km.
Spero di esserti stato utile.
Partenza dal box temperatura 20° circa, finestrini mezzi giu, senza clima.
Accendo la macchina, ma il termico per avviare la procedura di riscaldamento non parte subito come da default ma dopo circa 10 secondi, appena parte la prima cifra che compare sul display come consumo medio, non istantaneo, farebbe impallidire anche LaFerrari 80 Lx100km. Dopo 20 secondi scende a 25 Lx100km e a 200 mt. arriva a 14 Lx100km e al primo km arriva a 7,7 Lx100km. Poi la sequenza è la seguente : al secondo km 7,1, al terzo km 6 netti, al quarto km 5,9, al quinto km 5,8 (ma con piede dolce puoi arrivare ai 4,8 che ti dicevo), al sesto km 5,6, al settimo km 5,5, all'ottavo km 5,3, al nono km 4,9, al decimo km 4,6, e poi un su e giù fino al tredicesimo con 4,4.
Poi visto che mi sono fermato al bar vicino dove lavoro o riazzerato il consumo medio e ho fatto altri 3 - 3,5 km ma stavolta con la macchina già calda e le cose cambiano e di parecchio.
Appena l'accendo, il termico rimane spento fino a quando no superi la zona elettrica, appena la supero compare una cifra di ben 1/10 rispetto a quella di quando è fredda ovvero 8,2 Lx100km, poi cala drasticamente e al primo km segna 5,3, al secondo km 4,5, al terzo km + 450 metri per l'esattezza 4,3.
Con la Yaris hsd mia cognata al terzo km partendo da freddo mi ha detto che è circa sui 5 Lx100km.
Spero di esserti stato utile.